Promessometro Dopo due anni il governo deve ancora attuare l’80 per cento del suo programma

Abbiamo analizzato l’avanzamento di 100 promesse fatte agli elettori: 21 sono state mantenute…

22.10. 2024 Redazione di pagellapolitica.it lettura1’

Estratto

Abbiamo analizzato l’avanzamento di 100 promesse fatte agli elettori: 21 sono state mantenute, mentre l’attuazione delle restanti è in corso per la maggior parte, ferma oppure è stata già compromessa

«In questi due anni il nostro governo ha lavorato instancabilmente per attuare il programma con il quale ci eravamo presentati di fronte agli italiani e sul quale avevamo ottenuto la fiducia di molti di loro alle elezioni del 25 settembre 2022». Così, in un video pubblicato sulle sue pagine social, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha celebrato il secondo anniversario dell’insediamento del suo governo, avvenuto il 22 ottobre 2022.

Ventiquattro mesi dopo, a che punto è davvero l’attuazione del programma elettorale della coalizione di partiti che sostengono il governo Meloni? Abbiamo analizzato i 100 impegni principali presi con gli elettori da Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia e Noi Moderati prima del voto del 25 settembre 2022: 21 promesse sono state portate a termine, mentre per 20 il governo ha fatto poco o nulla per mantenere fede alla parola data. L’attuazione di 52 promesse è ancora in corso, mentre il governo ha già compromesso l’attuazione di sette impegni. Rispetto al primo anno di governo, c’è stato un avanzamento delle promesse rispettate, ma contemporaneamente c’è stato un aumento di quelle compromesse.

Il programma elettorale della coalizione di governo, pubblicato ad agosto 2022, è diviso in 15 capitoli, che vanno dalla politica estera ai giovani….

Commenti   

#1 walter 2024-10-22 13:36
Catalogo del nuovo populismo penale
417 anni di carcere. La sbornia giustizialista del governo Meloni
Nei primi due anni di attività dell'esecutivo sono stati introdotti 48 nuovi reati e svariati aumenti di pena per un totale di 417 anni di carcere in più nel nostro ordinamento. La vena securitaria di FdI e Lega è prevalsa sulle promesse liberali di Nordio…Ermes Antonucci ilfoglio.it

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata