La Festa dell’ottimismo Il Foglio torna nel Salone dei Cinquecento a Firenze. Una giornata di confronti e dibattito su politica e attualità.

Interventi di oggi Metsola EU Taijanu, Lollobrigida, Genriloni, Giorgetti Piantedosi, Abodi Mantovano, Fontana Schlein Monti , Renzi, Cassano Barbera

12.10.2024 ilfoglio.it lettura3'

IN EDICOLA | Sabato e domenica nel Foglio. Cosa c'è negli inserti del fine settimana

Le festa del Foglio - la politica estera

festa dell'ottimismo

Tajani: "Unifil? Aspettiamo l'inchiesta di Israele. Nessun aumento delle tasse con FI al governo"

"Contrari alla tassa sugli extraprofitti, parola che fa molto Unione sovietica. L'energia costa troppo, sì al nucleare. Pechino vuole stabilità, perché il suo espansionismo non è legato alla guerra ma al commercio", dice il ministro degli Esteri

redazione

Festa dell'ottimismo

Lollobrigida: "La battaglia contro la carne coltivata non riguarda il centrodestra ma il popolo italiano"

" Il 70 per cento dei cittadini è contrario a questo tipo di carne", dice il ministro per l'Agricoltura. Le accuse di familismo? Arianna è un ottimo dirigente. Abbiamo vissuto sempre la politica in maniera totalizzante. Ci si incontra e ci si innamora. Grazie a noi stiamo risolvendo il problema della peste suina"

Redazione

Festa dell'ottimismo

Gentiloni: "L'Europa deve aumentare il sostegno militare all'Ucraina"

Il commissario europeo all'Economia alla Festa del Foglio: “È difficile immaginare in anticipo il peso specifico che avrà Fitto ma il suo portafoglio è utile all'Italia”

Redazione

Festa dell'ottimismo

Roberta Metsola: “La sicurezza dell’Ucraina è la sicurezza dell’Europa”

Il presidente del Parlamento europeo alla Festa del Foglio. "Come riusciamo a sconfiggere gli estremismi? Non rivendicando della superiorità morale o ignorandoli, ma con soluzioni reali alle sfide che le persone devono affrontare"

Roberta Metsola

LA FESTA DEL FOGLIO - LA POLITICA DEL GOVERNO

Festa dell'ottimismo

Giorgetti: "Le tasse non aumenteranno. Incentivi per chi non va in pensione"

"Sono stato male interpretato. Sacrificio vuol dire che alcune spese vanno tagliate per ministeri ed enti pubblici. Governance Ue non è più confacente. Il calo demografico? Un problema anche economico, va affrontato", dice il ministro dell'Economia

Redazione

Festa dell'Ottimismo

Piantedosi: "Da settimana prossima primi trasferimenti dei migranti nei centri in Albania"

Il ministro dell'Interno parla anche della sua ipotetica candidatura in Campania: "Mi lusinga ma no". E sul processo Open Arms: "E' la politica che ha portato quella vicenda in tribunale, non è colpa della magistratura"

Festa dell'ottimismo

Abodi: "Le giovani generazioni non sono il futuro ma sono il presente"

"Bisogna essere ottimisti in maniera consapevole". Sul servizio civile "le giovani generazioni non sono il futuro, ma il presente". Caso ultras: "Dobbiamo passare dallo sdegno all'impegno concreto". Parla il ministro dello Sport

Redazione

L'intervista

Mantovano: “L’Italia con Kyiv a prescindere da chi ci sarà in America. Pm contro il governo? Una constatazione”

“Oggi l’Europa deve ritrovare un ruolo concreto principalmente sui due scenari di crisi più grossi: l’Ucraina e il medio oriente”. Difesa, immigrazione, i ruoli dell'intelligence e il funzionamento della macchina della burocrazia. Parla il sottosegretario a Palazzo Chigi

Claudio Cerasa

Fontana: "La democrazia va difesa, non è scontata. Il Parlamento si occupi dei temi etici"

Festa dell'Ottimismo

Schlein: "Non credo che la missione Unifil in Libano vada ritirata"

La segretaria del Pd: "Ribadiamo il sostegno all'Ucraina, ma no all'utilizzo di armi occidentali in Russia. E' la linea della segreteria. Per l'elezione del giudice della Consulta auspichiamo dialogo con la maggioranza". E sul M5s: "Trovare convergenza nonostante differenze in politica estera"

Redazione

Festa dell'Ottimismo

De Luca: "Il Pd non è credibile per governare, il 90 per cento della segreteria non rappresenta nulla"

Il presidente della Campania furioso con il partito non vuole ricandidarlo in Campania: "Orlando è al sesto mandato, nel Pd c'è un'aggressione personale nei miei confronti. In Campania sto facendo la rivoluzione, ma loro non lo sanno"

Festa dell'ottimismo

Renzi: "Conte non vuole Schlein a Palazzo Chigi"

Il leader di Italia Viva conferma la volontà di stare nel campo largo e attacca il capo dei grillini. "Nessuna lezione di coerenza da chi ha votato i decreti Salvini. Clamoroso che il presidente del Senato La Russa faccia scouting in Parlamento"

Redazione

Festa dell'Ottimismo

Monti: "Meloni montiana? Se ci fosse una tassa sul trasformismo i conti italiani sarebbero in ordine!"

L'ex premier interviene alla Festa del Foglio di Firenze: "A Salvini ho chiesto due cose: 120 rose rosse per Elsa Fornero e le dimissioni. Al secondo invito ha resistito per il bene del paese, anche perché le opposizioni non mi sembrano possano dare un'alternativa, al momento"

Festa dell'ottimismo

Barbera: “L'attuale forma di governo italiana è da superare”

“Ogni costituzione si adatta ai tempi, fortunate sono quelle che riescono a farlo senza traumi”, dice il presidente della Corte costituzionale: “Le condizioni per aggiornare ci sono"

Redazione

Festa dell'ottimismo

Cassano: “Serve recuperare la fiducia della giustizia, per capire che non è uno spettacolo”

“È in atto una grande trasformazione, a seguito delle riforme del 2022” dice la prima presidente della Corte di Cassazione, “ma la stampa preferisce evidenziare i lati critici della realtà”

Redazione

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata