Non è vero che il governo ha azzerato i rave party

Salvini esalta i risultati del nuovo reato introdotto dal governo, ma negli ultimi 12 mesi raduni illegali sono stati organizzati in varie parti d’Italia

26 OTTOBRE 2023 di DAVIDE LEO, pagellapolitica.it lettura2’

…Il 25 ottobre il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini ha condiviso sui social network una grafica con la scritta: “In un anno azzerati i rave illegali”. «Bene così, dalle parole ai fatti contro illegalità, droga e degrado», ha scritto il leader della Lega, facendo riferimento a un articolo del quotidiano Libero. Il giorno prima anche il sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro Delle Vedove (Fratelli d’Italia) ha rivendicato un risultato simile: «Eravamo maglia nera di tutta Europa», «meta europea di sballoni che invadevano terreni» ha scritto Delmastro sui social network, affermando di non ricordare più «un solo rave party» da quando è entrato in carica il governo Meloni.

Al netto della memoria di Delmastro e dell’ottimismo di Salvini, nel 2023 in Italia si sono tenuti diversi rave party illegali, da Nord a Sud.

I rave party nel 2023

Secondo le ricerche di Pagella Politica, rave party illegali sono stati organizzati in varie parti del Paese negli ultimi 12 mesi, da quando cioè è stato introdotto il nuovo reato. Per fare qualche esempio, nei primi mesi dell’anno a Roma sono stati organizzati almeno tre «rave party illegali», come li hanno definiti proprio alcuni consiglieri municipali di Fratelli d’Italia. A maggio, in provincia di Monza, si è tenuto un rave party all’interno di un cinema multisala abbandonato. Durante l’estate fonti stampa hanno dato notizia di rave party illegali organizzati in Emilia-Romagna, in Lombardia, in Veneto e in provincia di Avellino, in Campania, dove due agenti di polizia impegnati nei controlli sono stati investiti. A ottobre invece, pochi giorni prima che Salvini e Delmastro parlassero di «rave azzerati», a Monza è stato scoperto un rave party illegale in un capannone.

Bisogna considerare che questi sono solo i rave party “scoperti”……

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata