1-La gran marcia dell'Italia contro i nuovi fascismi Con Israele. Con l’Ucraina. Contro i nemici della libertà.

2- OCCHIO AI RAPPORTI GEOPOLITCI TRA AFRICA E MEDIO ORIENTE

11.10.2023 Cerasa ilfoglio.it, dagospia.it lettura2’

1-La gran marcia dell'Italia contro i nuovi fascismi Con Israele. Con l’Ucraina. Contro i nemici della libertà. L’antifascismo del presente mostra un eccezionalismo italiano. Il dovere di preservarlo

CLAUDIO CERASA 11 OTT 2023 ilfoglio.it lettura1’

Sullo stesso argomento:

L'appello di Fiamma Nirenstein: "Israele siete anche voi. State difendendo voi stessi"

Tajani: "C'è un unico responsabile: Hamas". Ok a tutte le risoluzioni

Un conto è la chiacchiera, un altro è la realtà. Un conto è la schermaglia, un altro è la scelta. Un conto sono i distinguo che possono emergere durante una discussione in Parlamento, come è successo ieri pomeriggio alla Camera sulle mozioni su Israele. Un altro conto sono le posizioni che emergono con forza quando invece si alza lo sguardo, come abbiamo provato a fare ieri sera a Roma nella formidabile serata per Israele organizzata dal Foglio all’Arco di Tito, a Roma. E quando si osserva ciò che succede nel nostro paese sui grandi temi, mettendo cioè in relazione ciò che capita da noi e ciò che capita nel resto d’Europa, si avrà una impressione netta e sorprendente: in Italia vi è un eccezionalismo non scontato, reale, di cui essere orgogliosi. E in Italia, oggi, nonostante le chiacchiere, vi è un antifascismo moderno, e trasversale, che ha pochi eguali in Europa…

2- OCCHIO AI RAPPORTI GEOPOLITCI TRA AFRICA E MEDIO ORIENTE

IBRAHEEM ZAKZAKY, PREDICATORE SCIITA E LEADER DEL MOVIMENTO ISLAMICO IN NIGERIA, È IN VISITA IN IRAN

11-10.2023 dagospia.com

- ZAKZAKY È STATO ACCOLTO DA UN GRUPPO DI PREDICATORI E DI MEMBRI DELLE MILIZIE PARAMILITARI CON BANDIERE PALESTINESI E CON CARTELLI CON SCRITTO “ISRAELE SARÀ DISTRUTTA” – SE GRAZIE ALL’ALLEANZA CON TEHERAN I MOVIMENTI ISLAMISTI NIGERIANI PRENDESSERO IL POTERE...

(ANSA) - Ibraheem Zakzaky, predicatore sciita e leader del Movimento Islamico in Nigeria, si trova attualmente in visita in Iran, nel suo secondo viaggio all'estero dopo la fine degli arresti domiciliari. Secondo Isna, Zakzaky è stato accolto all'aeroporto di Teheran da un gruppo di predicatori e di membri delle milizie paramilitari Basij con bandiere palestinesi e immagini del comandante delle forze Qods delle Guardie della Rivoluzione iraniana, Ghassem Soleimani, ucciso nel gennaio del 2020 in Iraq dagli Stati Uniti.

"Israele sarà distrutta" e "Zakzaky, un esempio di lotta contro l'arroganza globale" sono alcuni degli slogan scritti sui cartelli dei sostenitori che si sono radunati all'aeroporto per accogliere il predicatore nigeriano. Zakzaki aveva lodato in passato Soleimani definendolo come "uno stratega che ha sventato i complotti dei nemici in Iraq e Siria".

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata