1-I “tagli” alla sanità di Meloni, tra propaganda e realtà

2-- Davvero il governo ha tagliato i fondi alla sanità?

Capone, ilfoglio.it Canepa pagellapolitica.it lettura2’

1-I “tagli” alla sanità di Meloni, tra propaganda e realtà

Media e opposizioni attaccano su una riduzione dei fondi alla sanità che ancora non c'è. In realtà, i dati dicono che la spesa sanitaria con la destra al governo è prevista in crescita mentre con la sinistra e Speranza che era prevista in calo

È partito un attacco contro Giorgia Meloni sulla spesa sanitaria, sia da parte di alcuni media (“Sanità, governo sotto accusa”, titola Repubblica: “Nalla Nadef tagli per due miliardi”) sia da parte delle opposizioni (“I numeri della Nadef ci dicono che cala la spesa per la sanità pubblica di due miliardi, ignorando le richieste dell’opposizione e smentendo lo stesso ministro Schillaci che aveva chiesto almeno 4 miliardi per la manovra”, dice Francesco Boccia del Pd (e considerazioni analoghe provengono dal M5s). Ma quanto sono fondate queste accuse alla destra che vuole disinvestire e smantellare la sanità pubblica? Quasi per nulla, al momento… LUCIANO CAPONE 04 OTT 2023 ilfoglio.

2-- Davvero il governo ha tagliato i fondi alla sanità?

03 OTTOBRE 2023 di Carlo Canepa pagellapolitica.it

Il PD dice che la spesa sanitaria è stata ridotta, ma i numeri vanno letti con attenzione

di CARLO CANEPA

Nelle ultime ore alcuni partiti di opposizione hanno accusato il governo Meloni di aver tagliato i fondi alla sanità. «Il Paese che ha in testa la destra è senza la sanità pubblica, in cui il diritto alla salute non è più tutelato. Lo confermano i tagli contenuti nella Nadef, che portano la spesa sanitaria in confronto al Pil ai minimi del 6 per cento», ha scritto su Facebook il Partito Democratico. Secondo Sinistra Italiana il governo ha ridotto di 2 miliardi di euro la spesa sanitaria, con una legge di Bilancio che «mette a rischio la salute dei cittadini».

Abbiamo controllato che cosa c’è di vero, e che cosa no, in questa accusa: i numeri vanno letti con attenzione.

Commenti   

#1 walter 2023-10-05 08:36
Come giudicare un governo sulla sanità. Ci scrive Speranza. Risponde il Foglio
PD Governo: la spesa sanitaria era 131,7 miliardi nel 2023 (6,7 per cento del pil), 128,7 miliardi nel 2024 (6,2 per cento) e 129,4 miliardi nel 2025 (6,1 per cento).

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata