Sanremo 2023, da Fedez al ‘caso Zelensky’ cosa ha scatenato l’ira di Meloni sui vertici Rai: “Stavolta hanno passato il segno”

E a riassumere bene la situazione è stata la battuta di Fiorello in diretta instagram direttamente dal palco dell’Ariston: “Dov’è Coletta? Fatemelo vedere per l’ultima volta...

Rossella Grasso — 12 Febbraio 2023 ilriformista.it lettura2’

Non c’è Sanremo che si rispetti senza le sue polemiche che diventano le più chiacchierate sui social. Ma stavolta l’indignazione per una serie di scene viste sul palco dell’Ariston arriva dai piani alti tanto da mettere in bilico la posizione di alcuni vertici Rai. Cosa è successo sul palco che ha irritato così tanto l’artiglieria pesante di Fratelli d’Italia? E cosa potrebbe succedere dopo il Festival di Sanremo 2023 che ha fatto il boom dei record dello share? Nel mirino, in particolare Fedez e la questione Zelensky. Ma nemmeno il monologo sulla maternità come obbligo sociale di Chiara Francini deve essere particolarmente piaciuto al Governo che ha attivato un apposito ministero in merito. E c’è da chiedersi quanto poi il governo abbia apprezzato il discorso sulle carceri di Francesca Fagnani.

E a riassumere bene la situazione è stata la battuta di Fiorello in diretta instagram direttamente dal palco dell’Ariston con Amadeus, Gianni Morandi e Chiara Ferragni: “Dov’è Coletta? Fatemelo vedere per l’ultima volta. Achille Lauro, che c’è stato dopo, al confronto sembrava Cristina D’Avena. E i Cugini di Campagna? Avete controllato i testi di Gino Paoli? Il bar di Guerre Stellari in confronto era nulla. È un Festival stupendo, domani i dirigenti Rai andranno tutti a casa, ma è stupendo”. Tutti hanno riso, compreso i dirigenti Rai seduti in prima fila dal citato Stefano Coletta, direttore di Rai1, all’Ad di viale Mazzini Carlo Fuortes, ben sapendo che i rapporti col governo Meloni da qualche ora non erano al top. I retroscena raccontati dai quotidiani raccontano di una rabbia mista a rimorso della premier Giorgia Meloni di non essere intervenuta prima sulla governance della Tv di Stato, convinta che i vertici della Rai abbiano “passato il segno”, dopo aver visto “con stupore” quanto accaduto a Sanremo, come riportato dal Corriere della Sera.

Il freestyle di Fedez contro Galeazzo Bignami e la foto strappata

Fedez, tra gli ospiti della seconda serata di mercoledì. Il rapper porta sul palco la sua “Problemi con tutti (Giuda)”, ma il brano viene preceduto da una prima parte in cui Fedez si esibisce in un freestyle dal chiaro sapore di ‘dissing’. Attacchi a tutto campo, dal “nemico” Codacons, l’associazione dei consumatori con cui da tempo il rapper porta avanti battaglie in tribunale, ad alcuni esponenti del governo di Giorgia Meloni.

Commenti   

#1 walter 2023-02-12 13:16
FA A PEZZI I MONOLOGHI CHE I TELE-MORENTI SI SONO DOVUTI SCIROPPARE AL FESTIVAL: “MEZZE LUCI, CONTRITA L’ESPRESSIONE DEL VOLTO, TORMENTATO IL RESPIRO, MESTO IL TONO, SI PASSA DALLE AUTO-CELEBRAZIONI CHE NEMMENO NARCISO DAVANTI ALLO STAGNO, ALLA DOLCI PAROLE COPIATE DA QUALCHE FOGLIETTO DEI BACI PERUGINA, ASSENTE LA FELICITÀ, PRESENTE LA SOFFERENZA…”
CHIARA FERRAGNI IN SCHIAPARELLI
TDam. per “il Giornale”

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata