1-Il patto d'acciaio tra Putin e Salvini non è fiction: è in un contratto. Eccolo

2.Rai, ferie d'approfondimento. Al posto dell'informazione Don Matteo e repliche

30 LUG 2022ilfoglio.it lett2’

1-Il testo dell’accordo di cooperazione siglato nel 2017 fra Lega e Russia unita. E tacitamente rinnovato lo scorso marzo

Il 6 marzo del 2017, Matteo Salvini, leader della Lega, ha firmato a Mosca un accordo per così dire ambizioso: un patto di cooperazione tra Lega e Russia Unita, il partito di Vladimir Putin. Quell’accordo scadeva il 6 marzo 2022 e a ridosso di quella data la Lega aveva due scelte. Primo: cancellarlo, comunicando ai vertici del partito di Putin la propria decisione di recedere dal contratto. Secondo: fare finta di nulla e rinnovare automaticamente il patto. La Lega ha scelto di seguire la seconda strada. E questo è ciò che è previsto nell’accordo con Russia Unita. Validità del patto: fino al 2027. Buona lettura.

2Rai, ferie d'approfondimento. Al posto dell'informazione Don Matteo e repliche

CARMELO CARUSO 30 LUG 2022

   

Mediaset e La 7 si lanciano nella campagna elettorale ogni giorno. La Rai non cambia il palinsesto. L'approfondimento è Don Matteo e Report (in replica)

Rai replica. Cosa aspettano ad aprire un canale? Siamo in campagna elettorale e la Rai replica, replica, replica. L’informazione che vuole fare l’informazione, informa. Sui quotidiani le pagine di politica si moltiplicano. Su Rete 4, Giuseppe Brindisi, con la sua Zona Bianca, intervista un leader ogni sera: alberi, dentiere, ruspe, occhi di tigre. Altro che ferie! Ma ferie da cosa, diceva Sergio Marchionne. Su La 7, Concita De Gregorio e David Parenzo sono In Onda e scatenano la più talentuosa giornalista della rete. La mandano a cercare Nicola Zingaretti. Stanno insomma sulle cose. La Rai, dove l’approfondimento è un budino, è invece “Messico e nuvole”. Un assaggio. Prima serata di 28 luglio: Don Matteo, Tim Summer hits e Traviata. Rispettivamente su Rai1, 2, 3. Lunedì su Rai 3 torna un grande classico: ci sono le repliche di Report. Tenete conto che tra un po’ sta per scattare la par condicio. L’approfondimento, se non ora quando? E’ partito “Filorosso” di Zanchini ed è un programma apprezzato. Un’idea, una! Inventare una striscia, imitare la concorrenza. Niente di niente. Ma ovviamente qui si studia, si ragiona perché questa è la Rai, la terra desolata dove vale sempre Leo Longanesi: “Spiacenti, il nostro inviato speciale si è smarrito causa pioggia”.

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata