2-Estrarre il gas italiano. "Si può fare ora", dice il sindaco di Ravenna
- Dettagli
- Categoria: Italia
1- INTANTO, IN ADRIATICO... - Anche perché esiste un'alternativa ragionevole ed economica: sono i giacimenti di gas nei fondali marini italiani.
21.4.2022 ilfoglio.it lett 2’
1-INTANTO, IN ADRIATICO... - Anche perché esiste un'alternativa ragionevole ed economica: sono i giacimenti di gas nei fondali marini italiani. Una stima prudente li valuta attorno ai 70 miliardi di metri cubi, ma siccome non si fanno esplorazioni da tempo, economisti dell'energia del calibro di Davide Tabarelli parlano di riserve pari a 200 miliardi di metri cubi di gas. Il problema è politico: sono i divieti introdotti negli ultimi anni, confermati e scolpiti nel Pitesai avviato dal primo Conte (nel quale proprio Di Maio era ministro dello Sviluppo economico) e varato di recente dal governo Draghi. È a causa di questi veti che la produzione annuale italiana di gas è crollata dagli oltre 21 miliardi di metri cubi degli inizi degli anni 2000 ai 3,3 miliardi del 2021 (ogni anno, per avere un'idea, ne usiamo circa 75 miliardi). Così, mentre i nostri ministri vanno a cercare improbabili fornitori in Africa centrale e meridionale, la Croazia piazza le sue trivelle offshore e pompa il gas dell'Adriatico, impoverendo quelli che sarebbero i nostri giacimenti.
2-Estrarre il gas italiano. "Si può fare ora", dice il sindaco di Ravenna
MARIANNA RIZZINI 21 APR 2022
Michele de Pascale contro la sindrome del "not in my backyard"
Non dipendere dal gas russo. Anzi: rinunciare al gas russo, eliminando però anche l’idea (ideologia?) che il nostro gas non si possa estrarre o che la sua estrazione sia più un danno che altro. E’ possibile, dice il sindaco pd di Ravenna Michele de Pascale, eletto per la prima volta nel 2016 e ora al secondo mandato. “Si può fare anche in fretta”, dice, “ma deve cambiare la normativa e bisogna rifuggire dalla sindrome ‘not in my backyard’ ”. Riavvolgendo il nastro delle politiche energetiche, Ravenna è storicamente un punto di riferimento per l’estrazione del gas: “Dai tempi di Enrico Mattei”, ricorda il sindaco