Il green pass mette in conflitto interesse pubblico e diritto al lavoro. Caro Draghi, occhio
- Dettagli
- Categoria: Italia
- Ci si augura che le proteste No green pass rientrino e che prevalga il buonsenso. E se non succede? Nessun paese europeo è ricorso a un simile atto estremo. Comportamento necessario o eccesso di zelo? I diari di Marcello Dell'Utri,
GIULIANO FERRARA 14.10. 2021 ilfoglio.it
Il dubbio è che si stia commettendo un errore politico, dunque peggio che un crimine. I moralisti, esperti in errori politici perché non distinguono i due campi dell’etica e della politica, oggi dicono: non vi siete vaccinati, che è gratis, e allora non rompete e pagatevi voi il tampone, non vogliamo che le nostre tasse siano spese per le ubbie e le ansie di qualche milione di dementi. I moralisti oggi amano definirsi liberali, e questo è un abuso di titolo. I liberali infatti sanno che il diritto è formale, non sostanziale. Puoi essere demente quanto si vuole (diritto sostanziale) ma non c’è un obbligo a vaccinarsi, anzi, c’è il diritto di fare l’opposto (diritto formale)…….
- I diari di Marcello Dell'Utri
SALVATORE MERLO 14 OTT 2021
Intervista-compendio al fondatore di Publitalia. Forza Italia, Arcore, Rebibbia, da Letta a Previti. Trent’anni di storia italiana attraverso le memorie di un allegro sconfitto. “Ne è valsa la pena, ho vissuto”
Ma è vero che Berlusconi le baciava le mani, e la chiamava don Dell’Utro? “Certo che è vero. Noi raccontavamo persino spiritosaggini su Mangano, il famoso stalliere di Arcore. Ci inventavamo storie. Il Cavaliere mi sfotteva. Ridevamo come matti. Ma le pare che uno fa così se ha un mafioso in casa? Le racconto una cosa che la prego di non scrivere, perché chissà come viene interpretata. Qua nessuno sembra capire l’ironia”. Ma no, carissimo don Dell’Utro, l’ironia è il giusto salvacondotto. “Guardi che la usano contro Berlusconi”. Ma no, ormai il Cav. è in via di santificazione. “In effetti lui pensa di andare al Quirinale. Cosa che io… boh… mi pare improbabile. Anche se io a Silvio gli ho visto fare cose che sembravano impossibili. Quindi mai dire mai”. In effetti lui fa tutto in grande. “Sì, pure il Bunga Bunga”..