Il governo Conte cancella le strutture di Italiasicura

Tornano ai singoli ministeri le competenze e i fondi 85 miliardi ancora da spendere soltanto per le scuole) che hanno permesso alle due strutture di missione per l'edilizia scolastica e il dissesto idrogeologico di finanziare e realizzare interventi urgenti. Renzi: "Scelta legittima, ma è un errore"

5.7.2018 www.italiaoggi.it

Commenti 1  

Il governo Conte smantella Italiasicura/Scuole, la "Struttura di missione per la riqualificazione dell'edilizia scolastica" e anche l’analoga struttura per mettere in sicurezza il territorio minato dal disessto idrogeologico. Due strutture messe in piedi dal governo Renzi e ora mandate a riposo dal governo guidato da Giuseppe Conte.

La prima struttura di missione, quella per l’edilizia scolastica, creata nel 2014 ha permesso malgrado i complessi meccanismi della burocrazia italiana, di stanziare 10 miliardi di euro (più di quanto non sia stato fatto nei vent'anni precedenti) per la costruzione di nuove scuole, per la messa in sicurezza dei tantissimi plessi vecchi e non adeguati alle norme, per il controllo dei solai pericolanti e per l'adeguamento alle norme per la salvaguardia dell'ambiente. E in meno di cinque anni ha permesso oltre 2mila interventi in 15 regioni. E’ stata la stessa struttura di missione ad annunciare la decisione del governo giuidato da Conte, Luigi Di Maio e Mattei Salvini: "Come già anticipato sui nostri canali social il lavoro di ItaliaSicura/Scuole finisce qui: il governo in carica non ha rinnovato il mandato della Struttura di missione per la riqualificazione dell’edilizia scolastica presso la presidenza del Consiglio dei Ministri", si legga. Da spendere ci sono ancora 5 miliardi, che verranno probabilmente restituiti alle singole amministrazioni. Così gli interventi sui 42mila plessi scolastici sparsi in ogni angolo del paese torneranno nelle mani dei singoli ministeri con inevitabili conseguenze su tempi e qualità dei lavori svolti. E’ stato l’ex premier ed ex segretario del pd Matteo Renzi ad annunciare “il blitz notturno del governo Conte-Salvini”. "Unità di missione che hanno segnato una svolta, cancellate con un blitz notturno dal governo Conte-Salvini", ha spiegato Renzi su Facebook. "Avevano una loro autonomia, una loro specifica attenzione. Quella fatta è una scelta del tutto legittima, anche se personalmente mi sembra un errore: azzerare le competenze per riportarle ai ministeri mi sembra un azzardo. Mi auguro che anche senza strutture dedicate il nuovo governo possa fare meglio di quanto abbiamo fatto noi, perché noi facciamo il tifo per l'Italia".

Commenti

Caspita. Ritornare tutto ai vari Ministri significa che i vari Ministri potranno presenziare alle varie inaugurazioni delle opere finanziate, posto che continuino nel trend della Struttura cancellata. In Italia quando una cosa va bene, si cambia !!!

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata