Governo. Il M5s danneggia già coloro che lo hanno votato
- Dettagli
- Categoria: Italia
Non affrontiamo la questione all'apparenza più calda del momento: un governo per l'Italia.
di Domenico Cacopardo, 19.4.2018 www.italiaoggi
Non affrontiamo la questione all'apparenza più calda del momento: un governo per l'Italia. Ci occupiamo dei danni che il risultato elettorale del 4 marzo sta già producendo agli italiani. Paradossalmente, chi pagherà in misura maggiore il conto salato della follia politica che ha percorso la penisola saranno proprio le categorie sulle quali i grillini hanno pescato più voti. Fra poco più di due mesi, il 28 giugno, avrà luogo a Bruxelles il vertice europeo dedicato al futuro dell'euro.
Secondo gli usi della casa, il 28 giugno i giochi saranno già stati fatti e la riunione avrà solo il compito di ratificarli. Questo significa che tra le capitali dei paesi dell'eurozona sono già in corso avanzato i negoziati volti a stabilire quel futuro e tutti i suoi aspetti più delicati. Fra i quali, al primo posto, è collocato il problema Italia. Non collegata al governo che sarà (e il 28 giugno sarà stato), è la generale sfiducia sull'assetto politico che gli italiani hanno scelto il 4 marzo con particolare riguardo alla singolarità dei 5stelle che, più e peggio della Lega, rappresentano un fattore di instabilità e di crisi.
Insomma, il danno è stato fatto, tanto che l'Europa sta già correndo ai ripari attestandosi su una linea, da tutti condivisa, di «zero concessioni». Se questa sarà la politica che uscirà a giugno, ne saremo vittime (e in qualche misura già lo siamo): la nuova rigidità comunitaria peserà sui ceti popolari e sul valore del debito pubblico. Il tema occasionale, ma non tanto, è la nuova normativa finanziaria di cui si sta discutendo: essa dovrebbe prevedere un fondo di garanzia e di salvataggio dei risparmiatori dei paesi dell'eurozona. Un'idea e un impegno di cui si discute da tempo. Quali stati possono essere ammessi al beneficio del fondo?
Solo coloro che adempiranno a una serie di vincoli e di prescrizioni così stringenti da farci sospettare che si stiano definendo (in assenza, politica, dei nostri rappresentanti) in funzione antitaliana. Insomma, una specie di cordone sanitario per impedire che i nostri guai (stock di debito e deficit) infettino le altre nazioni. 5stelle e vecchi pasticci bancari sono lì a impedire qualsiasi indulgenza.
www.cacopardo.it
© Riproduzione riservata