1-Ecco il nome del partito di Pietro Grasso. Toh, si scordano qualcosa...

2. Toh, rispunta Ingroia: si fa un nuovo partito con Giulietto Chiesa

15 Novembre 2017 da www.liberoquotidiano e www.il giornale.it

1-Ecco il nome del partito di Pietro Grasso. Toh, si scordano qualcosa...

Pietro Grasso ha in mente un suo partito a sinistra e ha anche il nome: si chiamerà Libertà e uguaglianza. Insomma, come il motto nazionale della Repubblica Francese, senza fraternité. L'annuncio, ripora il Fatto quotidiano, è rimandato al 2 dicembre, quando leader e partito saranno "battezzati" a Roma.

I tre partiti che sommano le forze sono Mdp, Sinistra Italiana e Possibile, guidati da Roberto Speranza, Nicola Fratoianni e Pippo Civati. Poi ci sarebbe Giuliano Pisapia che però sogna un centrosinistra unito con il Pd renziano. Ancora più a sinistra ci sono infine Rifondazione comunista e l'Altra Europa con Tsipras. Fuori invece i civici Anna Falcone e Tomaso Montanari.

Da www.liberoquotidiano.it

2. Toh, rispunta Ingroia: si fa un nuovo partito con Giulietto Chiesa

Domani la presentazione de "La Mossa del Cavallo", progetto politico dell'ex toga Antonio Ingroia e Giulietto Chiesa

Chiara Sarra - Mer, 15/11/2017 - 14:48 da www.ilgiornale .it

Da "Azione civile" a "La Mossa del Cavallo". L'ex toga Antonino Ingroia presenta domani insieme a Giulietto Chiesa il suo nuovo progetto politico.

Alla base del nuovo movimento c'è la volontà di mettere insieme - dicono i fondatori - tutti i cittadini che in maniera trasversale hanno "sonoramente bocciato la riforma di Matteo Renzi" votando no al referendum costituzionale dello scorso dicembre - che viene definito "il massimo momento di partecipazione democratica degli ultimi anni" -, ma che hanno disertato le urne nelle altre tornate elettorali.

"La Mossa del Cavallo" nasce infatti dalla constatazione del "collasso delle principali forze politiche" e dell'incostituzionalità della legge elettorale. Oltre che per difendere "lavoratori, pensionati, giovani, famiglie, piccole e medie imprese" investite dalla crisi economica e sociale. 

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata