Repubblica, la foto clamorosa di Silvio Berlusconi per la pubblicità della nuova grafica
- Dettagli
- Categoria: Italia
Repubblica si rifà il look ma sotto sotto la faccia è sempre la stessa: di tolla.
14 Novembre 2017 da www.liberoquotidiano.it
Repubblica si rifà il look ma sotto sotto la faccia è sempre la stessa: di tolla. Il quotidiano diretto da Mario Calabresi il 22 novembre sarà in edicola "con nuovi contenuti e veste grafica", come si dice in questi casi. Ma il passato non si dimentica: meglio usarlo a fini pubblicitari. Ed ecco allora la scelta, clamorosa, di Silvio Berlusconi e il suo sorriso beffardo campeggiare come foto-testimonial, sopra il titolo "Passato o futuro?". Il messaggio subliminale è: se scegliete Silvio vivete nel passato, se scegliete la nuova Repubblica siete nel futuro. Sicuri sicuri?
Sulla carta, la scelta è "sociologica": Repubblica vuole ritrarre "un Paese bifronte, sospeso in un tempo indefinito, prigioniero dell'eterno ritorno del passato; guidato da partiti nati per unire e che invece sono più lacerati che mai; tentato da facili scorciatoie populiste; incerto davanti a diritti che dovrebbero essere fondamentali e che invece sono ancora assenti".
La soluzione però, è sempre quella: alla fine gli antiCav, per esistere (e magari rinascere) hanno sempre bisogno del Cav.