Il governo Prodi attuò il blocco navale
- Dettagli
- Categoria: Italia
Che i 5 Stelle inizino a cavalcare la questione immigrati è segno tangibile che anche loro hanno capito che le cose sono arrivate a un punto di insopportabilità generale
di Domenico Cacopardo, 15.6.2017 da www.italiaoggi.it
Che i 5 Stelle inizino a cavalcare la questione immigrati è segno tangibile che anche loro hanno capito che le cose sono arrivate a un punto di insopportabilità generale. Non si tratta di razzismo. E improrogabile è il caso degli zingari, drammatico problema di ordine pubblico. Anni fa, per la radio in cui lavoravo, svolsi un'inchiesta sulla presenza degli zingari a Milano, zona Corvetto, e interrogai le suore che proprio lì si occupavano di bambini rom. Li andavano a prendere nei campi, li lavavano e vestivano, li portavano a scuola, davano loro da mangiare e li aiutavano a fare i compiti. Poi, alla sera li portavano alle loro famiglie. Ogni giorno le suore, o compagni di scuola subivano furti. Era facile individuare gli autori: nessuno di essi, per educazione familiare, aveva la consapevolezza di aver commesso un atto riprovevole. Ritenevano di poter prendere la bicicletta o la cartella del compagno senza alcuna conseguenza. Uno dei compiti delle generose suore milanesi fu di cercare di spiegare a questi bambini le regole di una civile società.
Che oggi i 5 Stelle si occupino di immigrati e di zingari dimostra che (anche per la loro cinica demagogia) il problema non sarà dilazionabile. La polvere non potrà essere celata ancora una volta sotto il tappeto. Non basta più l'intelligenza politica di Minniti. Non basta che le autorità libiche inizino un contrasto reale ai traffici criminali. Né che scoraggino le navi dei filantropi veri o presunti che non si preoccupano dei disastri sociali ed economici che la loro attività può provocare nelle terre di destinazione.
Occorre una ferma posizione del governo per un ridimensionamento (costi quel che costi) dei flussi. E dannose sono le parole del buonismo d'epoca, quando tutto si muoveva dentro la normale gestibilità nazionale. E tuttavia si reagì con decisione. Ricordiamo il blocco navale (governo Prodi) ai porti e alle coste dell'Albania e la chiusura alle migliaia di migranti arrivati a Brindisi con la nave Vlora. È l'importanza degli interessi criminali e delle loro connessioni italiane a impedire la tutela del nostro territorio e il deciso contrasto del traffico di uomini (con centinaia di morti) nel Mediterraneo?
© Riproduzione riservata