M5S, svolta "europeista" di Grillo. Luigi Di Maio: "M5s con l'Alde? Scelta tecnica, sarebbe un errore se fosse politica

Il 78,5% ma 40.000 su 135.000 degli iscritti al M5S, dice "sì" all'intesa. L'Alde: "Il gruppo resta pro Europa". Dietro la "svolta" di Grillo la caccia ai contributi: senza gruppo in fumo 700mila euro

Sergio Rame - Lun, 09/01/2017 - 14:15 Giornale

Commenti 8

M5s con Alde, gli iscritti grillini dicono Sì. Salvini: "Porte della Lega aperte"

Il 78,5 per cento dei votanti online si è espresso a favore della svolta in chiave europeista. Intanto il leader del Carroccio attacca Grillo e rivolge un appello ai grillini delusi

I votanti grillini online hanno detto Sì, avallando il passaggio del M5s dagli euroscettici di Efdd, di cui fa parte l'Ukip dell'ex leader pro Brexit Farage, all'eurogruppo liberale di Alde (Europa delle libertà e della democrazia diretta). Come riporta il blog di Beppe Grillo, il 78,5 per cento degli iscritti, cioè 31.914 persone, si è espresso a favore, 6.444 hanno votato per la permanenza nell'Efdd e 2.296 per confluire nei non iscritti.

Un accordo scritto in 4 punti fra il Movimento 5 Stelle e il gruppo "Alleanza dei Democratici e dei Liberali per l'Europa" (Alde) al Parlamento europeo sarebbe già stato messo a punto il 4 gennaio scorso a Bruxelles.

 

Il documento, che è stato in particolare ripreso dai siti Medium.it e Politico.eu, non svela il vero motivo che ha spinto Beppe Grillo a lasciare l'alleanza con lo Uk Independent Party di Nigel Farage. Ovvero i 700mila euro di contributi che andrebbero in fumo senza l'appartenenza a un gruppo.

I punti dell'accordo per l'ingresso del Movimento 5 Stelle nel gruppo liberaldemocratico guidato dall'europeista belga Guy Verhofstadt riguardano in particolare il "rinnovo della democrazia europea", la "riforma dell'Eurozona", i "diritti e le libertà" e le "opportunità senza confini".

Tuttavia il gruppo Alde, attualmente composto da 68 eurodeputati guidati dal Belga Guy Verhofstadt e provenienti dai partiti del centro moderato e liberale dei paesi europei, "resterà pro europeo" anche dopo l'eventuale accordo con Grillo e l'eventuale ingresso dei suoi 17 eurodeputati nel gruppo.

Il quartier generale del partito al Parlamento europeo sottolinea che vanno in questa direzione le condizioni messe a punto nei giorni scorsi come base per il negoziato sull'accordo. Condizioni che, a quanto pare, vanno bene ai grillini. Il 78,5% degli iscritti ha, infatti, detto "Sì" al passaggio del movimento all'eurogruppo di Alde.

Molti esponenti dell'Alde, in particolare le francesi Sylvie Goulard e Marielle de Sarnez, hanno pubblicamente espresso la propria contrarietà all'alleanza con il movimento di Grillo, considerato troppo "euroscettico" al pari dell'Ukip di Farage. Questa sera, dopo il risultato del voto online in corso in Italia sul cambio di alleanza, è in programma una prima riunione ristretta ai capi delle delegazioni nazionali del gruppo, fra cui a stessa Sarnez, mentre domani sera si riuniranno tutti i 68 eurodeputati liberaldemocratici. Solo al termine di queste due giornate di riunioni si conoscerà la decisione dell'Alde.

 COMMENTI

Periferia. Pare un gregge. Grillo e C. decidono dove andare e i grillini vanno dietro. Attenzione però chè circa 2.926 iscritti sono passati fra i NON ISCRITTI

Luigi Di Maio: "M5s con l'Alde? Scelta tecnica, sarebbe un errore se fosse politica"

Il siluro a Grillo. A Di Maio scappa una frase: "Se fosse una scelta..."

È passata la linea del capo Beppe Grillo anche all'ultima votazione tra gli iscritti del Movimento chiamati a votare il passaggio all'eurogruppo filoeuropeista Alde. Oltre il 78% dei militanti grillini hanno appoggiato la proposta di Grillo, scatenando feroci polemiche tra i sostenitori del Movimento, fino a poco tempo fa convinti della linea anti-europeista del M5S.

Una bufera sempre più complicata da gestire, tanto da costringere il vicepresidente della Camera, Luigi Di Maio, a fissare qualche paletto: "Nell'Europarlamento la scelta del gruppo è una questione tecnica - ha provato a giustificare - vedrete le nostre scelte quando voteremo. Se l'adesione a un gruppo fosse per affinità politica, allora avremmo sbagliato gruppo". Secondo Di Maio, nulla è cambiato sulla linea dei pentastellati in Europa: "Siamo contrari agli Stati Uniti d'Europa nel lungo periodo e vogliamo subito un referendum sull'euro".

Commenti

diesonne evviva il grillo parlante e il comico ambulante

ernestorebolledo

Il Opportunista

Gianfranco Robe...

Da euro-scettico a euro-fanatico.

schiacciarayban

Ma qualcuno segue ancora le farneticazioni di questo pagliaccio?

ernestorebolledo

UNO SCHERZO DI UN BURLONE

Una-mattina-mi-...

CERCHIOBOTTISMO IN SALSA STELLATA, non è carne e del pesce ha solo la puzza

schiacciarayban

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata