Il sociologo Domenico De Masi: "Papa Francesco, analisi antistorica. L'Isis non sono le Br"

1-L'ultima del Papa? Il denaro peggio del terrorismo. 2- C'è "una bancarotta" dell'umanità alla quale non si vuole porre riparo.

1- Libero 6.11.2016.  L'ultima del Papa? Il denaro peggio del terrorismo. Questa, in buona sostanza, l'ultima tesi sostenuta da Francesco. Una tesi che ha scatenato la violenta reazione del sociologo Domenico De Masi, che intervistato da La Stampa non risparmia durissime critiche al Pontefice: "Bergoglio - spiega - scambia l'Isis per le Brigate Rosse. La sua analisi poteva andare bene per la lotta di classe degli anni Settanta, ma oggi è un'assurdità negare la matrice religiosa del terrorismo e vederne solo quella economica e politica, come facevano un tempo i teologi della liberazione". E ancora, aggiunge De Masi: "La radice religiosa è talmente forte da rendere impossibile non vedere come stanno davvero le cose. Il Papa compie lo stesso errore di certi analisti, cioè nega che l'Isis combatta in nome di una visione di fede. La religione c'entra, anzi è uno dei motori principali della destabilizzazione", chiosa.

2 ANSA. Papa Francesco: 'Uno scandalo salvare le banche e non la gente' 'Su migranti situazione obbrobriosa, una vergogna'

Redazione ANSACITTA' DEL VATICANO 06 novembre 2016

C'è "una bancarotta" dell'umanità al quale non si vuole porre riparo. Lo ha detto il Papa nell'udienza ai movimenti popolari. "Cosa succede al mondo di oggi che, quando avviene la bancarotta di una banca, immediatamente appaiono somme scandalose per salvarla, ma quando avviene questa bancarotta dell'umanità non c'è quasi una millesima parte per salvare quei fratelli che soffrono tanto? E così il Mediterraneo è diventato un cimitero, e non solo il Mediterraneo... molti cimiteri vicino ai muri, muri macchiati di sangue innocente".

La situazione dei migranti e dei rifugiati è "obbrobriosa, che posso solo descrivere con una parola che mi venne fuori spontaneamente a Lampedusa: vergogna". Per il Papa il terrorismo è legato al denaro che governa il mondo con "la frusta della paura". -

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata