Stiglitz a Die Welt: 'L'Italia nell'euro non funziona'

Quando parlo con italiani, li avverto sempre più delusi

Joseph Stiglitz © ANSA

Redazione ANSA BERLINO 06 ottobre 2016 09:36

Commenti 1

Il premio Nobel per l'economia Joseph Stiglitz ha espresso, in un'intervista a Die Welt, dubbi sulla permanenza dell'Italia nell'eurozona nel lungo periodo.

    "Quando parlo con gli italiani avverto che le persone lì sono sempre più deluse dall'euro. Scienziati e leader politici sono ampiamente frustrati e delusi dall'unità monetaria", ha detto Stiglitz rispondendo alla domanda se l'Italia farà parte in futuro dell'eurozona. "Agli italiani diventa chiaro che l'Italia nell'euro non funziona", ha proseguito Stiglitz, "e questo per gli italiani è emotivamente davvero difficile e si sono rifiutati a lungo di accettare tale convincimento". L'economista statunitense ha poi auspicato riforme come unione bancaria e garanzia comune dei depositi criticando però i politici: "Non sono pronti a portare avanti le riforme necessarie al funzionamento dell'unione monetaria".

Ctegoria Italia

Commenti

Kataga. Poi senti lo spocchioso D’Alema che alla Radio dice “ che noi abbiamo fatto riforme tipo Regioni ecc.” io dico si ci mancherebbe che avvessimo lasciato l’Italia com’era allla fine della guerra. M non sono quelle che dovrebbero farsi oggi come giustizia, libera concorrenza, scuola con tante riforme ma mai quella giusta, ccome la governabilità non in termini di anni durata governo, ma di decisioni frenate sempre dalla priorità al parlamentarismo alla invadenza della politica nell’economia. Le caste la Lega e il M5s, movimenti nati sulla crisi dei partiti e che  sono lì a testimoniare che un cambiamento va fatto.

   

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata