Bufera M5s. Grillo telefona a Virginia Raggi ma non va in Campidoglio. Stasera comizio a Nettuno

Di Maio si difende ma mail Taverna prova che sapeva della Muraro. Quel braccio di ferro tra il raggio magico e le correnti M5S

ANSA, 7.9.2016 ore 18,00

Giornata decisiva per il Movimento cinque stelle sulla bufera Campidoglio. E' in corso la riunione del direttorio M5S con Beppe Grillo lontano dai palazzi istituzionali, fuori Roma, sulla strada per Nettuno e senza il sindaco di Roma, Virginia Raggi. Grillo non vedrà la sindaca in Campidoglio: il leader M5s, nonostante sia a Roma, ha scelto di telefonare alla Raggi per farsi raccontare da lei la sua versione di quanto accaduto negli ultimi giorni, ribadendo che il movimento deve rimanere unito adesso più che mai perchè Roma è troppo importante.

La diretta streaming della tappa finale del Costituzione Coast to Coast sarà trasmessa sul Blog delle Stelle a partire dalle 20 circa. All'incontro in piazza a Nettuno parteciperanno oltre ad Alessandro Di Battista anche Beppe Grillo, Luigi Di Maio, Roberto Fico, Carla Ruocco e Carlo Sibilia.

Virginia Raggi resta 'in  trincea' dopo la richiesta del direttorio di ridiscutere le nomine di Raffaele Marra (vicecapo di Gabinetto), Salvatore Romeo (capo segreteria), nonché degli assessori Paola Muraro (Ambiente) e Raffaele De Dominicis (Assessore al Bilancio in pectore). Secondo quanto si apprende da fonti M5S, Marra a breve sarà ricollocato fuori dall'ufficio del Gabinetto del Comune di Roma.

Intanto il Consiglio dell'Anac, che si è riunito oggi, ha reso i pareri chiesti dal sindaco di Roma Virginia Raggi relativi ad alcune nomine e allo staff: i documenti stanno per essere trasmessi all'amministrazione capitolina. Riguardano in particolare l'assessore all'Ambiente, Paola Muraro, l'ex assessore al Bilancio Marcello Minenna e lo staff della Raggi, tra cui il capo segreteria Salvatore Romeo.

La Raggi è in Campidoglio e, al momento, i suoi assessori fanno quadrato. Dimissioni della Muraro? "No". Così ha risposto l'assessore alle Attività produttive di Roma Capitale Adriano Meloni, lasciando il Campidoglio. E a chi gli chiedeva i motivi della difesa da parte della Raggi di Raffaele Marra, vicecapo di gabinetto e Salvatore Romeo, capo della segreteria politica, Meloni ha risposto: "Sono dei bravi ragazzi".

Intanto nel mirino finisce anche il vice presidente della Camera Di Maio per il caso delle mail sull'apertura del fascicolo nei confronti di Muraro che potrebbe essere interrogata dai pm la prossima settimana.

Mail che secondo alcuni Luigi Di Maio avrebbe ricevuto, tacendo. Di Maio si difende a accusa i partiti di aver montato un caso montato ad arte dai partiti e assicura: "La verità cio rende più forti, non ci fermeranno".

Ma una mail di Paola Taverna al vice presidente della Camera pubblicata in esclusiva dal Messaggero.it prova che era stato avvisato ad agosto dell'indagine in corso nei confronti dell'assessore Paola Muraro.

Decisioni dovrebbero arrivare "presto", fa sapere Luigi Di Maio membro del direttorio M5S, intercettato da SkyTg24 che gli chiede se è stata presa una decisione su Roma.

Ctegoria Italia 

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata