Ucraina, summit di Minsk: 'Accordo sul cessate il fuoco

DAL 15 FEBBRAIO ', L'intesa arriva dopo il lungo vertice tra Putin, Poroshenko, Merkel e Hollande

Redazione ANSA MINSK 12 febbraio 2015 10:55

Ucraina, Il possibile piano di pace in otto punti

Accordo per il cessate il fuoco in Ucraina a partire dal 15 febbraio. E' il risultato dei colloqui a Minsk tra i leader di Russia, Ucraina, Francia e Germania, secondo quanto annunciato dal presidente russo Vladimir Putin. "Siamo riusciti a raggiungere un accordo sui punti essenziali" ha aggiunto Putin. Il cessate il fuoco partirà alla mezzanotte di sabato. Il presidente francese Francois Hollande ha confermato che nel vertice di Minsk è stato raggiunto un accordo globale sul cessate il fuoco e un accordo politico globale sulla crisi in Ucraina.

Secondo Putin, finché non sarà raggiunto un cessate il fuoco completo tutte le parti dovrebbero mostrare "moderazione" ed evitare "spargimenti di sangue inutili". Il presidente russo lo ha detto dopo il summit di Minsk.

''Nonostante tutte le difficoltà nel processo negoziale, siamo riusciti a concordare sulle questioni principali'': lo ha detto Putin dopo la maratona di 16 ore di negoziati a Minsk sulla crisi ucraina. Nei colloqui di Minsk sulla crisi ucraina è stato raggiunto anche un accordo per attuare la legge sullo status speciale per l'Ucraina sud-orientale approvata in precedenza: lo ha annunciato Vladimir Putin dopo il summit.

Merkel, Hollande e Poroshenko volano a Bruxelles - Merkel, Hollande e Poroshenko hanno lasciato il palazzo dell'Indipendenza di Minsk per volare a Bruxelles, dove è in programma un vertice dei leader europei.

LA MARATONA NOTTURNA

Putin, Poroshenko, Merkel e Hollande sono tornati a riunirsi nel formato Normandia per continuare a discutere del piano di pace per l'est ucraino. Da loro sta arrivando Heidi Tagliavini, rappresentante dell'Osce nel gruppo di contatto (Mosca, Kiev, Osce, separatisti). Dopo una storica maratona negoziale notturna di oltre 13 ore, forse la più lunga della loro carriera, il vertice sembrava finito con le voci di una possibile intesa. Una vera guerra di nervi, come prova il volto tirato dei 4 leader, con la Merkel reduce anche dal volo da Obama.

Putin, Poroshenko, Merkel e Hollande puntano ad ottenere un cessate il fuoco nell'est ucraino entro 48 ore, riferisce Ria Novosti. Ma le condizioni proposte dalla Russia sono "inaccettabili", secondo quanto ha riferito il presidente ucraino Petro Poroshenko, citato dall'agenzia russa Ria Novosti. Poroshenko ha comunque precisato che "c'e' ancora una speranza" che si raggiunga un compromesso per mettere fine al conflitto nel Donbass, anche se "finora non ci sono buone notizie".

La maratona notturna ha messo a dura prova anche le decine di giornalisti che hanno deciso di attendere la fine del summit al pian terreno del palazzo dell'Indipendenza, accampandosi ovunque per brevi dormite interrotte da falsi allarmi sulla conclusione dei negoziati. Anche alcuni membri delle delegazioni presidenziali sono crollati dal sonno.

Putin nervoso ha spezzato la matita - Putin ha spezzato una matita durante una delle prime fasi del negoziato sulla crisi ucraina, ieri sera, tradendo cosi' il suo nervosismo: l'immagine è stata immortalata da alcuni fotografi ed ora gira sul web.

Fonte, dopo summit firma documento con 12-13 punti - Una fonte diplomatica vicina al negoziato ha riferito che Putin, Poroshenko, Merkel e Hollande firmeranno un documento di una dozzina di punti al termine del loro lungo summit che si protrae dalle 20.30 ora locale (le 18.30 in Italia) di ieri. "Non importa come sarà chiamato questo documento, ma è previsto che riguarderà particolari misure per risolvere la situazione, ossia 12 o 13 punti", ha aggiunto la fonte all'agenzia Tass.

Kiev, 2 militari morti e 21 feriti in 24 ore - Almeno due militari sono morti e altri 21 sono rimasti feriti nelle ultime 24 ore nei combattimenti nel sud-est ucraino. Lo riferisce il portavoce dello Stato maggiore di Kiev, Vladislav Selezniov, citato dall'agenzia ucraina Unian.

Il rublo giu' dopo parole Poroshenko - Il rublo è tornato a scendere dopo che il presidente ucraino Petro Poroshenko ha definito "inaccettabili" le proposte avanzate da Mosca ai negoziati di Minsk. La valuta russa è ora scambiata a 75,06 sull'euro e 66,30 sul dollaro.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata