Lettere al Direttore Il Foglio 25.11.2014

Bagalun d’l luster e furb da pais: il Politico buono è un clown

1-Al direttore - Giocava con una pistola giocattolo, ma gli hanno sparato lo stesso. Fitto.

Maurizio Crippa

Al direttore - La bellezza del mondo del business e del management è che le “parole” hanno vita breve (un anno, un triennio) poi i “numeri” prendono il sopravvento. Nella politica, specie nei periodi di crescita, le “parole” (anche quelle chiaramente biforcute) avevano vita più lunga (i democristiani ci sono campati per due generazioni), e a questo puntava il “furb da pais” Renzi. Purtroppo, Luca Ricolfi l’ha denudato, dopo appena 9 mesi, proprio sui “numeri”, avvalendosi di una elegante locuzione inglese: “Cherry picking”. Prosit.

Riccardo Ruggeri

Cherry picking è ben trovato, ma tra bagalun d’l luster (Cordero) e furb da pais comincio a pensare che l’uomo di stato italiano per statuto debba essere un incantatore da fiera. Quanto ai numeri e alla loro importanza, non nego, ma è nell’umanista Ruggeri che ripongo tutta la mia stima. La politica buona è questa: se la Camusso fa la somma di due più due e la definisce in “quattro”, qualcosa non torna. E bisogna rifare tutti i conti degli incassi della fiera.

2-Al direttore - Di fronte alla catastrofe del non voto, il commento di Renzi è quanto di più deprimente e banale si potesse sentire. Sembra di risentire un Rumor o un Piccoli qualsiasi.

Mario Boni Bartalucci

Giusto. Il problema è l’astensione (recitato con pensosità). Una minaccia per la democrazia (sospirato con prosopopea).

3-Al direttore - Per tanti anni Berlusconi e Bossi erano riusciti a sfondare nell’elettorato populista e avevano portato il centrodestra più la Lega ben oltre il 40 per cento; la sinistra rappresentava le élite, la destra il popolo, inoltre Berlusconi rappresentava l’eccezione populista e agiva anche in politica estera con una certa autonomia. Berlusconi fin dalla discesa in campo era l’homo novus. Perciò, seppure Forza Italia nasceva come movimento moderato, veniva ad allearsi con forze oggettivamente antisistemiche che diventavano alleati necessari per vincere. In sostanza quando si sostituiva il moderato con il radicale populista si andava avanti e aumentavano i voti, quando invece si sostituiva il radicale con il moderato si perdevano voti. Berlusconi non ha creato Forza Italia per dar vita a una nuova Democrazia cristiana, sarebbe stato da un punto di vista politico fatica inutile. Per questo motivo oggi creare un’alleanza politica con il moderato Renzi può presentare criticità.

Carlo De Rosa

4-Al direttore - E’ un conforto leggere ogni tanto i suoi articoli di verità sull’aborto, omicidio premeditato e silente che ha due vittime, come ogni omicidio, madre e figlio.  E’ singolare che lei, ex comunista e ateo, sia l’unica voce che si percepisce nella nostra società silente. Dio, oltre a essere onnipotente è anche simpatico perché per fare sapere la Verità (perché esiste la Verità) si serve di strumenti così insoliti. Grazie per quello che scrive e per favore, continui.

Nicoletta Gallignani

5-Al direttore - A proposito dell’articolo di Massimo Boffa. La Russia è Europa, mentre l’America è un continente lontano di cui l’Europa può anche fare a meno. La convergenza politica del Dopoguerra era determinata da Yalta, non da una eterogeneità culturale, se in Italia e Francia (paese vincitore) il Partito comunista è stato il più forte. Ora che è caduto il Muro la Russia di Putin, come Caterina, potrà rivolgersi all’Europa, che la sentirà più congeniale al suo spirito religioso di quanto possa sentire quello eretico d’America.

Luca Sorrentino

6-Al direttore - Autostoppista nello spazio. Fino a qualche tempo fa porsi “la domanda fondamentale” si diceva non avesse senso. L’importante non era il “perché” ma il come. Sottinteso: tutto può essere fatto, basta darsi da fare e il “come” viene fuori. “Piccola stellina gialla al Limite della Spirale Ovest della Galassia, col suo pianetino infinitesimale”. Che spreco in questo universo. Non per niente ci accaniamo nella ricerca di altre intelligenze, che ci sia un senso almeno. Altrimenti cosa ci sta a fare tutta questa roba? Vai, Samantha, vai, ti segue la mia invidia. Vorrei anche io vedere un pezzo di tutto lo spreco, un passo lontano da casa, nel silenzio.

Efisio Loi

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata