Stipendi italiani tra i più bassi in Europa

Gli stipendi italiani tra i più bassi in Europa, un record del quale i lavoratori del Bel

Paese non possono certo andare fieri. In Eurozona, quasi tutti guadagnano più che in Italia, tranne pochissime eccezioni, e oltre tutto sui già miseri stipendi italiani, si abbatte pesantemente anche la crisi economica. Insomma, se i guadagno annui fossero al livello degli altri Paesi europei, probabilmente molte famiglie potrebbero sopportare meglio  i tanti aumenti che stanno mettendo a dura prova, nel vero senso della parola, la sopravvivenza di tanti italiani.

Secondo una  rilevazione di Eurostat, anche se riferita ai dati del 2009, ma sicuramente non sono granché dissimili da quelli odierni, si trovano in condizioni migliori delle nostre perfino Irlanda, Grecia, Spagna e Cipro. Probabilmente il Paese ellenico oggi si trova in netta controtendenza, ma si tratta di un problema esclusivo della Grecia, che certamente non inficia il valore delle rilevazioni fatte da Rurostat. Un lavoratore di una azienda media del comparto industriale guadagna in Italia circa 23,000€ l’anno, praticamente la metà di un suo omologo lussemburghese (48.914), olandese (44.412) o tedesco (41.100). La differenza si fa ancora più marcata se si pensa che, a fronte di un guadagno nettamente superiore, gli altri cittadini europei possono contare anche su servizi molto più efficienti e su uno stato sociale che certamente ci supera alla grande.

Anche per quanto riguarda l’avanzamento  ci troviamo ad essere uno dei fanalini di coda. In quattro anni, a partire dal 2005 visto che i dati sono riferiti al 2009, il rialzo è stato del 3,3%, ridicolo in confronto al  29,4% della Spagna,  o ancora al  22% del Portogallo. Stesso discorso anche nei confronti di quei Paesi che partivano da posizioni già più elevate quali il Lussemburgo con un più che buono 16,1%, Olanda 14,7%, Belgio 11,0% e  per finire Francia 10,0% e Germania 6,2%. Ciò che invece ci vede prevalere sugli altri è l’aumento delle tasse e di tante altre cose.

Da altra fonte si apprende che lo stipendio copre l'80% delle spese e che la spesa giornaliera sia di € 37

26.02.12

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata