GATTO-LICESIMO - COME MAI IL MICIO NON È IL MIGLIORE

AMICO DELL’UOMO? È ISCRITTO NEI LORO GENI –

NON SONO ADDOMESTICABILI COME I CANI PERCHE’ CONSERVANO UN DNA SIMILE A QUELLO DEL LORO ALTER EGO SELVATICO

Alcuni ricercatori della “Washington University School of Medicine” hanno scoperto che i felini sono solo "semi-addomesticabili" - "C’è stata una scissione dal selvatico, ma le differenze nel dna restano limitate”: sono cacciatori, carnivori, con un eccellente olfatto…

Da http://www.independent.co.uk

C'è un motivo per cui i gatti non sono i migliori amici dell'uomo ed è iscritto nei loro geni.

Alcuni ricercatori della “Washington University School of Medicine” si sono chiesti come mai, nonostante la condivisione con gli esseri umani che va avanti da almeno 9.000 anni, i gatti non si lascino addomesticare come i cani.

Sono stati confrontati i genomi di gatti domestici e quelli di gatti selvatici, per analizzare il modo in cui differivano. E anche se hanno scoperto che in alcune zone ci sono delle variazioni significative, hanno concluso che i felini sono solo "semi-addomesticabili".

Secondo il professore esperto di genetica, Wes Warren: "Solo c’è stata una scissione dal selvatico, ma le differenze nel dna restano limitate”.

Una grande differenza che riguarda i micioni domestici è la capacità di comportamenti quali “la memoria, la paura e la ricerca della ricompensa”. Aspetti importanti per l’addomesticamento.

Essi hanno scoperto che la differenza principale tra questi gatti e le loro controparti selvatiche giaceva inoltre in qualità come il colore o tipo di pelo, i lineamenti del viso e la docilità.

Tuttavia, per quanto riguarda le caratteristiche fondamentali, come mangiare una dieta carnivora e possedere un eccellente olfatto, non vi è alcuna differenza.

"Gli esseri umani hanno accolto con favore i gatti, perché cacciavano i roditori che consumavano il raccolto", ha detto Warren. "E hanno iniziato a offrirgli cibo come ricompensa.” Questo significa che i gatti, che avrebbe preferito condurre una vita solitaria, sono stati incentivati ad attaccare sempre nella stessa aerea. E nel corso del tempo, le creature più ubbidienti sono diventate animali da compagnia.

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata