Lettere al Direttore Il Foglio 8.11.2014
- Dettagli
- Categoria: Firme
La Gabanelli ci faccia vedere la spennatura dei feti,
le oche umane
1-Al direttore - Dice che c’era un cannibale e si stava magnando viva una disoccupata. Ma che è, la cena del fundraising di Renzi?
Maurizio Crippa
2-Al direttore - La società Noctua srl ha annunciato che sono in corso i preparativi di un’edizione speciale del Festival dei Gufi a Grazzano Visconti, in concomitanza con Expo 2015. Si potranno ammirare magnifici esemplari vivi del polisemico rapace notturno, simbolo delle forze oscure del male come della saggezza. Poiché temo che Renzi corra seriamente il rischio (fatte le debite proporzioni) di finire come Obama, decida lei se sono chiaroveggente o iettatore.
Michele Magno
Non darei mai dello iettatore a un amico, e forse nemmeno a un nemico, chiaroveggente in questo caso neppure.
3-Al direttore - Ogni giorno qui nella capitale vi è la quasi certezza che almeno un cittadino perda la vita a causa di un incidente stradale. Automobilista, ciclista, guidatore di motorino o pedone. Vorrei tramite il suo giornale segnalare alla procura della Repubblica e al sindaco di Roma che questo scandalo deve finire. Tutti sanno e tutti tacciono. Indifferenti. Mentre il principio di precauzione, che fa parte dei fondamenti giuridici del nostro paese e dell’Unione europea, parla chiaro. Tutto ciò che non possieda la certezza indiscutibile di essere completamente innocuo, oltre ogni ragionevole dubbio, non può essere permesso. Credo non esista altra scelta se non quella di bloccare la circolazione di ogni mezzo pubblico e privato nella capitale. Anzi, siccome i morti per incidenti di traffico sono circa 5.000 ogni anno in Italia, tale provvedimento va esteso all’intero paese. Anzi, che dico, almeno all’intera Unione europea. Che dico, denunciamo tutti questi signori per omissione di soccorso, abuso d’atti d’ufficio, falso ideologico o qualche altra fattispecie che certamente esiste?
Chicco Testa
4-Al direttore - L’Ue deve avere due pilastri fiscali comuni. Nessuna patrimoniale (su casa, auto e risparmi) e una no-tax area di diecimila euro per imprese e famiglie, aumentata di mille euro per ciascun figlio minorenne. Obiettivi compatibili con un’unica aliquota Iva non superiore al 15 per cento in tutta l’area Schengen.
Matteo Maria Martinoli
5-Al direttore - Ai tempi del liceo ero comunista e anticlericale. Ci rimanevo un po’ male che il mondo andasse dove pareva a lui, che a comandare fossero i Berlusconi, i Bush, i Giovanni Paolo II. Mi ritrovo ora conservatore e cattolico praticante, il mondo va sempre dove pare a lui, ed è sempre altrove rispetto a dove sono io; e passi per Renzi, ma Obama e Francesco sono duri da digerire. Cerco di capire il nesso causale: o è sindrome da carro dei perdenti o sono io che porto un po’ sfiga.
Daniele Montani
6-Al direttore - E quindi in Italia troviamo il petrolio e ne vietiamo estrazione, trasporto e raffinazione. Bomba d’acqua, pensaci tu.
Annarita Digiorgio
7-Al direttore - Ha notato che i fanatici contrari agli Ogm, gli implacabili sostenitori delle suggestive e illuminanti teorie di Vandana Shiva, frequentano gli stessi ambienti, culturali, fisici e mentali, in cui si ammette o si approva la procreazione assistita? Strenui difensori dell’integrità naturale di granoturco e pomodori, se ne fottono della manipolazione degli embrioni umani. Pronunciando “Haec ornamenta mea” (ecco i miei gioielli), forse oggi Cornelia mostrerebbe due peperoni bio.
Rodolfo Maida
Vengo dalla trasmissione di Massimo Bernardini sul talk, si è parlato di parecchie cose interessanti (il caso del povero Cucchi e altro); poi si discorse della Gabanelli che ha censurato, facendola vedere in video contro la Moncler, la spennatura orrenda delle oche per farci dei piumini. Mi sono permesso, senza ottenere il sia pur minimo riscontro dai cortesi ospiti (Freccero, Berlinguer), di ricordare l’aborto a nascita parziale. Chissà che la Gabanelli faccia vedere lunedì l’ecografia di un aborto volontario, magari di quelli a nascita parziale. Animalista va bene, ma anche l’umanista vuole la sua parte. Non scherzate con le oche, nemmeno le umane.