Ue rinvia firma pacchetto nuove sanzioni

contro Russia

lunedì 8 settembre 2014 19:36 Stampa quest’articolo [-] Testo [+]

BRUXELLES (Reuters) - I governi dell'Unione europea hanno rimandato la firma di un nuovo pacchetto di sanzioni contro la Russia, dato che alcuni governi vogliono discutere come sospendere le restrizioni se la tregua in Ucraina regge.

Lo hanno riferito fonti diplomatiche, precisando che gli inviati della Ue si incontrano questa sera a Bruxelles per decidere se le sanzioni - concordate in linea di principio venerdì - debbano essere prima applicate e poi sospese se il cessate-il-fuoco sarà rispettato, oppure essere rinviate.

Anche se le discussioni appaiono essenzialmente procedurali, molti paesi contrari a ulteriori punizioni nei confronti di Mosca per aver inviato truppe in Ucraina vi vedono un'opportunità per bloccare il pacchetto ed evitare misure di ritorsione da parte della Russia.

"Venerdì, gli ambasciatori hanno trovato un accordo su quello che dovrebbe essere contenuto nel pacchetto di sanzioni. Oggi sono tornati a discutere su come implementarle per riflettere gli sviluppi positivi sul campo", ha detto un diplomatico Ue.

Alcuni dei governi della Ue vogliono discutere se le nuove sanzioni debbano essere congelate prima di essere implementate a causa della tregua in Ucraina, oppure - se le nuove sanzioni saranno implementate - come e quando potranno essere sospese.

Opact. Siamo sul ridicolo !!!!!

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata