IL Foglio Manuale di conversazione L’AMICIZIA TRA
- Dettagli
- Categoria: Firme
UOMINI E DONNE
Come fare bella figura in salotto senza sapere quel che si dice
L’amicizia tra uomini e donne
di Andrea Ballarini | 04 Luglio 2014 ore 00:00
Mito? Utopia? Velleità? Forzatura intellettuale? Pura teoria astratta? O reale possibilità? Comunque la pensiate, non mancate di smerciare concetti all’ingrosso sull’amicizia tra uomini e donne.
- È un frutto deteriore del politically correct. Variante: esiste solo a senso unico, da donna a uomo, ma non viceversa. Evitare il dibattito.
- Rimpiangere i maschi d’antan: cercavano di sedurre tutte le donne che incontravano, ma se non altro sapevi dove stavano.
- Citare il celeberrimo dialogo di “Harry ti presento Sally”.
- Scagliarsi contro quelli che sostengono non esista. Portare esempi personali.
- Sostenere sia possibile, ma solo dopo che sia stato risolto il problema sesso. E l’unico modo di risolverlo è averne già fatto molto.
- Possibile, ma molto rara. Posizione democristiana: sconsigliabile.
- Il maggior ostacolo è il non detto. Chiosare che se lo si rimuove, nella quasi totalità dei casi l’amicizia finisce. Posizione che attesta un cinismo assai apprezzato in società.
- Spiegare con equanimità che tra un uomo e una donna c’è un’ineliminabile tensione sessuale, ciò che però non significa si debba necessariamente agirarla. Se si riesce a cambiare discorso prima di dover circostanziare il concetto, tesi praticabile.
- Stigmatizzare i finti amici che, in realtà, aspettano solo la serata di debolezza dell’altra parte per passare a vie di fatto. Valutare se equipararli ai succhiaruota del ciclismo.
- Sostenere di essere rimasti in rapporti di amicizia con tutti i propri ex. Dedurne che l’amicizia tra sessi è possibile solo quando l’amore è finito.
- Rivendicare l’inestricabilità dei sentimenti d’amicizia e d’amore (citare il Liside di Platone) lascia immaginare sensibilità e buone letture. Non è necessario aver letto Platone.
- Mi sono innamorato? Sì, un po'/ Rincoglionito? Non dico no/ Per te son tutte un po' squallide /La gelosia non è lecita. (Mogol - Battisti)
- Just Friends Test: se lui non si accorge che lei si è tagliata i capelli a spazzola e lei non s’incazza, sono solo amici. Se lei si è scordata anche uno solo dei seguenti dati: dove è stato; come erano vestiti entrambi; che cosa hanno bevuto; che tempo faceva e di che cosa hanno parlato il giorno in cui si sono incontrati otto anni prima, sono solo amici.
- Il vertice assoluto dello spasso, persino superiore alla lettura corale del numero di Natale di Astra con gli oroscopi dell’anno prossimo, sono i pareri degli psicologi che su internet spiegano l’amicizia tra uomini e donne. Convenirne.
- La cosa migliore è andare subito a letto, così poi si può pensare anche a dell’altro.
- Raccontare alle amiche come si stia benissimo con il ragazzo tale, nonostante si sia solo amici e ammirare i loro sforzi di non far trapelare alcuno scetticismo dai commenti educatamente congratulatorii. (Vedi seguente)
- Rivelare alle amiche di essersi innamorate del vostro migliore amico. Scommettere mentalmente su chi per prima salterà su a dire: “Lo sapevo! Erano due anni che lo dicevo io.”
- Aborrire chi spiega perché l’amicizia tra uomo e donna è/non è possibile, specialmente se si atteggia a fine conoscitore della psiche maschile/femminile.
- Vagheggiare epoche meno bacchettone della nostra (citare la Roma imperiale e il Settecento francese) in cui tutti scopavano con tutti senza farsi troppe menate.
- Considerare che i ruoli tradizionali sono entrati in crisi, per questo se il tuo amico ci prova, ci resti male perché ti senti tradita. Al contrario, se visibilmente non ci pensa neppure a provarci, ci resti malissimo perché ti senti un cesso. Peraltro, se la tua amica ci prova resti spiazzato, ma poi fai mente locale e ci stai, salvo voler morire per l’imbarazzo la mattina seguente. Se, invece, alla tua amica non è neanche mai passato per la testa di provarci ti senti uno stronzo perché a te, invece, il pensiero è passato. Dissertare a braccio sul tema si stava meglio quando si stava peggio.