DOTTO: I CILENI PIANGONO, MA SARANNO
- Dettagli
- Categoria: Firme
EROI IN PATRIA. LORO HANNO VINTO COMUNQUE –
2. MAGNIFICO A BELO HORIZONTE. O SONO LE TERMOPILI? I CILENI SONO UN BRANCO DI ROTTWEILER CON L’ANIMA DI TRENTATRÈ MINATORI. LA PERCUSSIONE CARDIACA DI UNO STADIO INTERO. NO, NON SARÀ FACILE, DOPO QUESTO MONDIALE, TORNARE AL CALCIO SVOGLIATO LENTO E ABITUDINARIO DEI NOSTRI CORTILI - 3. UNA TERRA IN TRANCE. BRASILE AVANTI E DILMA ROUSSEFF CHE VOLA COME UNA MONGOLFIERA, DOPO AVER VISTO IL BARATRO. RISCHIO SVENTATO, SAREBBE STATO IL PIÙ GRANDE FUNERALE DELLA STORIA. UNA PARTITA? NO, UN ROMANZO! 4. NOI A CHIEDERCI SE CASSANO HA MOLESTATO BUFFON, LORO A SGUAZZARE DUE ORE E IN UNA POZZA DI ADRENALINA, RIGORI INCLUSI. MIGLIORE IN CAMPO? WEBB, L’ARBITRO -
Giancarlo Dotto per Dagospia, 28 GIU 2014 21:15
Una terra in trance. Brasile avanti e Dilma Rousseff che vola come una mongolfiera, dopo aver visto il baratro. Rischio sventato, sarebbe stato il più grande funerale della Storia. Una partita? No, un romanzo. Noi a chiederci se Cassano ha molestato Buffon, loro a sguazzare due ore e in una pozza di adrenalina, rigori inclusi. Magnifico a Belo Horizonte. O sono le Termopili? I cileni sono un branco di rottweiler con l’anima di trentatrè minatori. La percussione cardiaca di uno stadio intero.
No, non sarà facile, dopo questo mondiale, tornare al calcio svogliato e abitudinario dei nostri cortili. Non dovendo più essere italiani, possiamo essere qualunque cosa. Questa sera siamo brasiliani. Julio Cesar che piange ancora prima che accada quello per cui sarà inevitabile piangere. Neymar che tira e segna il rigore che fa da confine tra l’essere un fenomeno vero o presunto.
Il respiro addosso di 200 milioni di brasiliani con la maglia verdeoro. Felice Scolari, con il suo nome da osteria. Felice anche Fred che s’è fatto crescere il baffo, ma non gli basta per diventare Buscaglione. I cileni piangono, ma saranno eroi in patria. Loro hanno vinto comunque. Migliore in campo? Webb, l’arbitro. E’ lui alla fine l’unico che resta in piedi.