Decreto Irpef, Padoan da Napolitano
- Dettagli
- Categoria: Firme
Il Colle nutre dubbi sulle coperture per l'attuazione
del provvedimento. Il ministro: "La finanza al servizio di impresa e lavoro"
Nel giorno in cui era attesa la firma del presidente della Repubblica sul decreto Irpef, Giorgio Napolitano ha convocato il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan al Quirinale. Il tema dell'incontro ("uno scambio di opinioni", secondo un comunicato del Colle) è stato quello delle coperture per l'attuazione del decreto, che prevede anche il bonus da 80 euro di cui dovrebbero beneficiare circa 10 milioni di italiani. I dubbi di Giorgio Napolitano si concentrano sui numeri riportati dal decreto per il rilascio del bonus.
Dubbi che tuttavia non restano limitati al Colle. Stamani, il capogruppo di Forza Italia alla Camera, Renato Brunetta, in merito al documento approvato in parlamento, si era rivolto proprio al Quirinale: "Rinnoviamo il nostro appello affinché non si compia un atto che potrebbe avere conseguenze estremamente gravi per il paese", ha detto Brunetta. "Le norme devono essere coperte secondo modalità che non lascino dubbio alcuno".
In mattinata è intervenuto anche il presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani: "La proposta di taglio di 700 milioni di euro alle Regioni va rivista perché non è equilibrata rispetto al 'peso' che lo stesso taglio ha per il comparto statale", ha dichiarato. "Chiederemo un incontro alla presidenza del Consiglio - ha aggiunto - perché se da una parte è positivo che non ci siano tagli alla sanità, dall'altra vogliamo avviare subito un lavoro con il governo finalizzato alla piena applicazione dei costi standard. E' questa la strada che permetterebbe di garantire un salto di qualità all'intero sistema", ha concluso Errani.
Il ministro dell'Economia è rimasto in silenzio finora, intervenendo solo tramite Twitter: "Tagliamo le tasse per le imprese (Irap-10%), aumentano le tasse sulle rendite finanziarie. La finanza al servizio di impresa e lavoro", ha scritto. "Quindi nessuna nuova tassa sulla ricchezza - ha aggiunto Padoan - aumentano le imposte sui guadagni della ricchezza finanziaria, le togliamo a chi crea lavoro".
FQ. , 24 aprile 2014 - ore 16:23