Conegliano, consiglio comunale dalla radio
- Dettagli
- Categoria: Firme
Riunione del 10.2.2014 e 4 ore di discussione
Tra le tante mozioni e interpellanze riportiamo la discussione di 2.
Gattile, vertenza legale tra residenti in zona industriale Parè e Amministrazione. Viene ripetuta la posizione della Giunta che si richiama al voto del Consiglio Comunale. Peccato non trovi spazio la proposta emersa nelle riunioni di quartiere di far diventare intercomunale e più ampliato il servizio di assistenza ad animali diversi comprendendo anche altri servizi dedicati al rapporto uomo animali da compagnia
Centro storico, rilancio. La mozione della minoranza illustrata dal consigliere Pavanello è un lavoro certosino rivolto a trovare una soluzione alla viabilità di via xx Settembre. Molto tecnico, circostanziato e accenna brevemente al problema commercio e alla chiusura dei negozi. La discussione è interessante e trova punti in comune con altre forze come sulla PEDOLINAZZAZIONE DEL CENTRO come obiettivo finale.
Sulla crisi della rete commerciale emerge il concetto che non deve essere abbinata alla viabilità e che è prima di tutto un problema degli imprenditori. Qualche consigliere accenna alla necessità di un piano e progetto da affidare a professionisti (Università di Milano e Ca’ Foscari). La proposta che ci sembra quella giusta politicamente, non trova sostenitori mentre invece sarebbe stata un indirizzo del Consiglio per mettere nei giusti binari la crisi in atto e trovare la soluzione per il piccolo commercio perché non c’è solo da salvare i commercianti che non chiudono e resistono, ma anche quello di far riaprire i negozi chiusi se si vuole rivitalizzare il Centro Storico.
Il Consiglio non ha colto questa opportunità politica e ha preferito mettere ai voti la mozione chiudendo così con il nulla di fatto, un problema che si trascinerà nel tempo. Ci è rimasta in memoria la frase sospesa e scoraggiata del Capo Gruppo PD Giandon: ma questo Centro Naturale 2.0 che cos’è?
CW 11.2.2014
Vedi anche articolo: Conegliano, commercianti, consumatori e amministrazione pubblica.