Trattativa o barricate. Decidere
- Dettagli
- Categoria: Firme
Commenti da Oggi Treviso a On Casellati e Dus, c. provinciale PD
A DUS consigliere provinciale.
Trattativa dura e non barricate
Sempre e comunque dalla parte dei lavoratori e oggi con un po’ di catto-comunismo poi camin facendo si vedrà. Non ci si accorge che non siamo più nella situazione del dicembre 1960 (sciopero generale) con la rivendicazione di diritti sacrosanti nè a quella degli anni settanta e ottanta né all’era Castro, né a quelli del ministro Bersani e al fallimento del tentativo di formare un polo italiano dell’elettrodomestico.
Oggi c’è un tessuto produttivo coneglianese con proprie strategie indipendente dal destino Electrolux. Destino che non può essere difeso con la qualità e non dei dipendenti tanto che il merito in quell’azienda è latitante, almeno sembra, ma va difeso tenendo presente che va avviata una trattativa dove le parti debbono mettere sul tavolo diritti e doveri acquisiti e ridefinire una nuova piattaforma che duri nel medio e lungo periodo. Meglio il possibile che barricate e vecchi strumenti per mantenere l’impossibile. Ci vuole realismo perché ILVA e altro è lì ad ammonirci. Quando Bonanni CISL dice che ci sono termini per la trattativa, quali la comunità alla quale ci si rivolge non conosce, significa individuare approcci e termini di discussione nuovi fra i Sindacati e la proprietà perché alla fine c’è la chiusura la cui decisione è di competenza di una sola parte, volenti o nolenti. Sperando che la politica che mai precede ma segue gli avvenimenti, non strumentalizzi la situazione visto che all’orizzonte ci sono le elezioni anticipate.
Boccuccia di Rose 5.11.2013
All' ON. CASELLATO
Decadenza e futuro
Gentile onorevole, lei sta facendo la sua parte ma non vedo con chiarezza o notizie di una azione comune dei parlamentari veneti e friulani anche di altri partiti. Forse ci sono differenze di visione ma sarebbe bene conoscerle. Non ’è più il tempo de “ l’avevo detto”. Inoltre a me pare che il territorio per quanto riguarda servizi, infrastrutture funzione, sviluppo ecc. stia seguendo la fase discendente in fotocopia con l’Electrolux. Politica in ritardo. Occorre visione.
Boccuccia di Rose 5.11.2013