Governo, 25 senatori Pdl pronti a votare

 la fiducia a Letta

Formigoni annuncia: "Nel pomeriggio presenteremo un nuovo gruppo chiamato 'Popolari' che può appoggiare il governo". Intanto Quagliariello mostra i nomi di chi sta col premier

02/10/2013, Libero

Venticinque senatori Pdl pronti alla fiducia a Letta. Il governo ha i numeri

Mentre il Cav deve decidere se appoggiare Letta oppure votare la sfiducia per il suo governo, tra i banchi di palazzo Madama ha iniziato a circolare un documento firmato da senatori di Pdl (23) e Gal (10) disposti ad appoggiare l’esecutivo. Con questi numeri Letta "ipoteca" la fiducia. Secondo quanto si apprende durante la riunione del Pdl al Senato il Cavaliere starebbe valutando di accordare la fiducia. Una svolta inattesa, considerando lo scontro frontale che ha caratterizzato gli ultimi giorni. "La cosa certa e' che da due giorni stiamo cercando di lavorare non per dividere ma per l'unita'. Cerchiamo di convincere il Pdl a votare la fiducia, non esistono gruppi autonomi, ma un consistente numero di senatori chiede" che il governo Letta vada avanti", ha detto il ministro Maurizio Lupi conversando con i cronisti in Senato.

Il nuovo gruppo -  Intanto però Roberto Formigoni è sicuro che in Senato nascerà un nuovo gruppo: "Siamo pronti gia' nel pomeriggio a dar vita ad un nuovo gruppo, probabilmente chiamato 'i Popolari'". Intanto in Aula è stato paparazzato il foglio che raccoglie i nomi dei senatori azzurri disposti a votare per la fiducia. Ecco chi sono: Naccarato, Bianconi, Compagna, Bilardi, D'Ascola, Aielo, Augello, Caridi, Chiavaroli, Colucci, Formigoni, Gentile, Giovanardi, Gualdani, Mancuso, Marinello, Pagano, Sacconi, Scoma, Torrisi, Viceconte, L.Rossi, Quagliariello. Un gruppo numeroso che come ha sottolineato l'ex governatore della Lombardia può diventare autonomo in Parlamento restando però al fianco di Berlusconi sul fronte giudiziario. 

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata