MANUALE DI CONVERSAZIONE FINE VACANZE
- Dettagli
- Categoria: Firme
Come fare bella figura in salotto senza sapere quel che si dice
La fine delle vacanze
- Mette un po' di malinconia. Convenirne.
- Ogni anno gareggiare con gli amici a chi riesce a vedere per primo una pubblicità con la parola "rientro" nel titolo.
- L'ultimo giorno di vacanza, ma ancor meglio il primo giorno di lavoro, dissertare sul tema: le vacanze durano sempre troppo poco. I puristi possono anche enucleare concetti sulla prossima pausa, che sarà a Natale o, se il calendario lo permette, al ponte di Ognissanti.
- Esprimere grande invidia per quei pochi fortunati che stanno per partire ora per le vacanze settembrine. Non dimenticare di spiegare che i prezzi sono decisamente più bassi e non ci sono le folle sudate.
- Dire che pur di non dover vivere la fine delle vacanze si preferisce restare a casa sul terrazzo a leggere i cento libri che non si è avuto il tempo di leggere durante l'anno. È molto chic, specialmente se si è notoriamente ricchi.
- La coda sull'autostrada al ritorno è molto piú frustrante di quella dell'andata, poiché è priva di una reale motivazione. Se l'uditorio lo consente aprire un dibattito filosofico sull'anacronisticità dell'imperativo categorico kantiano.
- Ridursi a fare i compiti gli ultimi tre giorni prima dell'inizio della scuola. Chiosare che una volta si faceva così, oggi con i debiti formativi non sapere più bene come funziona.
- Ricordare come da bambini la sola cosa bella della fine delle vacanze fosse l'acquisto del nuovo astuccio con le penne, le matite ecc. I ragazzi degli anni Sessanta possono validamente celebrare l'avvento dei pennarelli colorati. Attenzione a non esagerare con l'amarcord: no a gomma pane, carioca multicolor e altri materiali d'epoca.
- Odore di Ambra solare su pelle sudata. Da piccoli si continuava a sentirlo per giorni dopo essere rientrati città. Variante pop della madeleine proustiana.
- Al momento di fare i conti litigare con gli amici perché erano loro che volevano andare a cena fuori tutte le sere. Dichiarare che sarebbe stato meglio fare la cassa comune, come avevate proposto voi.
- L'avvento del digitale ha evitato a milioni di persone l'avvilente rito della cena con diapositive. Rievocare alcune delle serate più debilitanti.
- ZE. (Definizione di "la fine delle vacanze" del cruciverba facilitato della Settimana Enigmistica).
© - FOGLIO QUOTIDIANO di Andrea Ballarini, 24/8