Saviano mister Fantasy: l'ultima "favola" l'ha raccontata

ai bambini di GIffoni. E i "narcos" se la ridono.....

IlPortaborse, 31 luglio 2013, 14:52,

Fino a qualche giorno fa il Portaborse pensava che gli Zetas fossero un gruppo musicale tipo i Litfiba. Per fortuna Roberto Saviano ha colmato l'ignoranza crassa di chi scrive, con un articolo su Repubblica nel quale ha spiegato vita, morti (ammazzati da loro) e miracoli di questo ferocissimo gruppo di Narcos messicani. A un certo punto Saviano scrive addirittura: «Nell’ultimo periodo gli omicidi più importanti vengono fatti intorno alle 19 per poter finire nei telegiornali messicani ma anche californiani alle 20 e 30, i più seguiti. Il rischio è che un omicidio fatto di mattina o di pomeriggio perda l’apertura del telegiornale la sera perché sopraggiungono altre notizie».

A questo punto il P. ha aggrottato il sopracciglio. Come direbbe Bergoglio, chi sono io per giudicare Saviano? E poi i lettori di Repubblica hanno creduto per anni a tutti, pure a Eugenio Scalfari, perché non possono credere a Saviano? Poi, però, Saviano è andato a Giffoni, e davanti ai bambini ha ripetuto la stessa storia, degli omicidi programmati all'ora prima del tg della sera. A quelli di Repubblica si può dire di tutto: tanto sono abituati, ma le creature non se le meritano certe cose.

Quindi il P. ha subito chiamato via Skype un collega di Televisa, la prima tv messicana, una delle più grandi dell'America latina. "Pancho, ma è vera sta cosa degli Zetas che alle 7 della sera ammazzano la gente per finire sul tg"? La risata di Pancho mi ha quasi stordito un orecchio. "Amigo, le edizioni principali dei telegiornali messicani vanno in onda alle 10 e 30 della sera e non alle 8 e 30. E poi questi matano a tutte le ore. Ma davvero ha detto così? O hai capito male tu o questo periodista ha bevuto troppa cerveza". Insomma, Saviano mi ha fatto fare la figura del fesso. Ma il P. non può credere che Saviano scrive fesserie. Così il giorno dopo si è collegato sulla Cnn edizione latinoamericana. Attentato dei narcos contro un ammiraglio, numero due dell'antidroga. Che avreste fatto voi? Si p messo subito alla ricerca dell'ora esatta dell'attentato: "mediadìa". Mezzogiorno. All'ora della prova del cuoco. Saranno stati narcos ignoranti, che non hanno letto Saviano.Ieri alle 20.

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata