Militare caduto, Camera vuota: c'è lo zampino

della Boldrini. Brunetta aveva proposto lo spostamento

dell'informativa di La Rosa: i capigruppo avevano convocato i gruppi. E la presidente ha glissato

Assenteisti. Menefreghisti. La solita Casta. Erano questi, ieri, mercoledì 12 giugno, i commenti più quotati sui media, dopo che il ministro della Difesa Mario Mauro, durante l'informativa sul capitano La Rosa ucciso in un attentato in Afghanistan, si è trovato davanti un'aula vuota. Stavolta, però, i parlamentari non c'entrano, la loro assenza era giustificata, poiché erano impegnati nelle commissioni parlamentari. Alla stessa ora infatti erano state convocate sia le commissioni parlamentari della Camera dei Deputati per l'informativa del ministro della Difesa. Un difetto di comunicazione? Parrebbe di si.

Il silenzio della Boldrini - Come riporta La Stampa, il capogruppo del Pdl Renato Brunetta e il suo vice Simone Baldelli, il giorno precedente, durante la conferenza dei capigruppo avevano provato a spiegare che il mercoledì mattina erano state convocate tutte le commissioni, ma invano. Aggiunge Brunetta: "Inoltre ho segnalato che le commissioni Estero e Difesa, sia di Camera che di Senato, si sarebbero riunite in seduta congiunta alle 14. E quella sarebbe stata la sede migliore per l'informativa sul povero capitano La Rosa". Ma anche questo tentativo risultò inutile: Lega, Fratelli d'Italia e M5s si sono infatti opposti, optando per la Camera. E Laura Boldrini? Glissava, faceva finta di nulla, avallandio implicitamente la decisione di scegliere l'aula come sede di discussione dell'informativa.

Il giallo dell'sms - Andando a verificare, il quotidiano torinese scopre però che è vero che tutte le commissioni erano convocate, ma non tutte di mattina: fatta eccezione per le commissioni Ambiente, Attività produttive e Agricoltura, tutte le altre erano state indette per il pomeriggio. E i parlamentari apaprtenenti alle altri commissioni perché non ci sono andati? Come confida un deputato del Pd, l'sms del capogruppo che lo invitava a presenziare all'informativa sul capitano La Rosa per le 9.00, gli era arrivato alle 9.15. Maledetti sms. Ad ogni modo, per evitare simili inconvenienti, la Boldrini ha comunicato l'intenzione di sollecitare "una diversa organizzazione delle attività". Meglio tardi che mai. Q.F. , 14/6

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata