CON MANILDO (ex dc) TREVISO CAMBIA GOVERNO
- Dettagli
- Categoria: Firme
La democrazia si basa sull’alternanza al potere.
Ha vinto Manildo del PD. Ha perso Gentilini della Lega dopo 20 anni di governo della città. E non di poco la differenza del 11%, 4,000 voti. La diminuzione dei votanti 5% rispetto a 15 giorni fa non incide sul risultato. La affluenza è diminuita del 21% rispetto alle elezioni comunali del 2008 e oggi Manildo governa con il 33% degli aventi diritto al voto.
Due fenomeni mi sembra dover essere evidenziati. Il primo è che i nuovi leader, da Letta a Renzi a Franceschini e qui Manildo, sono ex Democrazia Cristiana assurti in prima linea nel PD e questo partito vince; il secondo che la Lega con vecchi bossiani ora tosiani-maroniani e il PDL con i sernagiottiani e parte dei sacconiani, perdono e con loro salta ogni progetto futuro di collaborazione politica mirante a monopolizzare la provincia e forse altre istituzioni. La botta non sarà indolore. Benvenuta.
Manildo ora e il PD sono attesi a scelte importanti che andranno oltre alla soluzione dei problemi di impatto cittadino. Il futuro del Nord Est dipende anche da loro. Corvo rosso, 10/6