COME LEVARE LE TASSE? SPARANDO ALTRE TASSE!

IL MAGO LETTA COPRE IL BONUS SULLE RISTRUTTURAZIONI

CON UN AUMENTO DELL’IVA!

Mentre tutti strombazzano sulla proroga dell’ “ecobonus”, nessuno scrive che per garantirlo saranno aumentate le aliquote sulle bibite gassate (dal 10 al 21%) e sui gadget che regalano i quotidiani (dal 4 al 21%) - Saccomanni si vanta di “non aver fatto debito”. E ti credo, basta alzare le tasse. Ma tagli mirati alla spesa, mai?

DAGOREPORT

Quante belle strombazzate sul rinnovo del bonus fiscale sulle ristrutturazioni! Un provvedimento di detassazione che costerà alle casse dello Stato la somma non enorme di 230 milioni di euro. Addirittura, oggi pomeriggio il ministro dell'Economia Saccomanni si è vantato di non aver fatto "extra debito" per coprire il bonus.

E allora come sarà coperta questa detassazione? Facile: con una tassazione! Il Consiglio dei Ministri ha introdotto il passaggio dal 10 al 21% (che tra breve dovrebbe diventare 22%) dell'Iva sulle bibite gassate nei distributori. Una mossa alla Bloomberg (in sedicesimo). Non solo: sarà adeguata anche l'Iva sui gadget e gli allegati dei giornali, che passa dall'aliquota minima dei quotidiani (4%) a quella massima.

In aggiunta a queste belle nuove tasse, il governo farà una serie di tagli lineari.

Quindi, alla vigilia della decisione sull'aumento dell'Iva dal 21 al 22%, che Berlusconi e Brunetta vogliono bloccare, il governo non ha i soldi neanche per coprire la proroga dell'ecobonus.

TA

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata