Il Natale di un tempo e oggi
- Dettagli
- Categoria: Firme
IL VECCHIO SISTEMA PER SANTIFICARE IL SANTO NATALE ERA DI INGOZZARSI DI TORRONE E
PANETTONE CON LA SACRA FAMIGLIA DAVANTI ALL’ALBERELLO, SBRONZARSI DI LIMONCELLO, TOMBOLARE CON IL SACRARIO FAMIGLIARE LANCIANDO I FAGIOLI SEGNA-NUMERO CONTRO I PUPI ROMPICOJONI E DIGERIRE DA SCIMUNITI RUTTANTI DAVANTI AL BERLU-SCOPIO - 2. UN SIMILE COMPORTAMENTO È OGGI RITENUTO ASSOLUTAMENTE MESCHINO, ANCHE ROMANTICAMENTE ANTICO. PERCHÉ UN NATALE SIA DAVVERO DUEMILA E 12 SI FINISCE RISUCCHIATI IN UNO SCENARIO CHE SEMBRA PRELEVATO DAL SET DELL’ULTIMO FILM DEI SOLITI IDIOTI. GESÙ CRISTO CHE SPARA FUCILATE A BABBO NATALE, RENNE CHE SI INCAPRETTANO, CAZZI FILANTI, PALLE-NAZI, COPRI-CESSI CON IL VECCHIACCIO E BASTARDISMI VARI E AVARIATI
DAGOREPORT 22/12 Il vecchio sistema per santificare il Santo Natale era di ingozzarsi di torrone e panettone, sbronzarsi di limoncello, tombolare con il sacrario famigliare lanciando i fagioli segna-numero contro i figli rompicojoni e digerire da scimuniti davanti al Vespa-scopio. Un simile comportamento è oggi ritenuto assolutamente meschino, anche romanticamente antico, dai sopravvissuti al montismo senza limitismo.
Essì: per gli italici perché un Natale sia davvero Duemila e 12 deve sostituire la Quaresima come giorno di penitenza, il Carnevale come giorno di scemenza, il Ferragosto come giorno di pestilenza: è infatti davanti al lesso famigliare vien voglia di chiedere asilo politico in un orfanotrofio. Va meglio per il tran-tran coniugale, come annotò una volta il puntuto pennarello di Ellekappa: "Le vacanze sono splendide. Si ha più tempo per non avere niente da dirsi col proprio partner".
Adesso si provi a vedere il portfolio del nostro Natale politicamente scorretto; è allora che si capisce che tutto è cambiato. Si è risucchiati infatti in una nuova condizione che sembra prelevata dall'ultimo film dei Soliti Idioti. Gesù Cristo che spara fucilate a Babbo Natale, renne che si incaprettano, cazzi filanti, e bastardismi vari e avariati.