Bruxelles sotto assedio. Tre sospetti ripresi in un video, l'Is rivendica gli attentati
- Dettagli
- Categoria: Estero
Secondo Laurence Lory, giornalista di Rts, "c'era stato un allarme bomba alle 8:15", immediatamente prima dell'esplosione. I pompieri avrebbero trovato altri ordigni.
Le foto dei due sospetti ritratti all'aeroporto di Zaventem
22.3.2018 Il Foglio
In questo momento lo scalo è chiuso e i voli sono stati deviati. Chiusa anche la strada che dalla città porta all'aeroporto. Secondo il sito d'informazione belga Derniere Heure, alcune fonti non confermate hanno dichiarato che i militari che pattugliavano il terminal dell'aeroporto dopo l'esplosione hanno ritrovato delle arm
L'attacco all'aeroporto
L'aeroporto centrale della città, quello di Zaventem che ha un traffico di circa 20 milioni di passeggeri l'anno (tra i principali dell'Ue), è stato colpito al suo interno da una doppia esplosione. Secondo le prime ricostruzioni, gli attentatori hanno azionato due bombe: una vicino all'accoglienza dei passeggeri della Brussels Airlines e un'altra di fronte al banco dei check-in dell'American Airlines. Un terzo ordigno sarebbe rimasto inesploso. I terroristi avrebbero anche urlato qualcosa in arabo prima di aprire il fuoco sulla folla con dei kalashnikov e di farsi saltare in aria. Il sito d'informazione Derniere Heure ha pubblicato un'immagine tratta dal video a circuito chiuso dell'aeroporto in cui mostra tre individui sospetti su cui ora sta indagando la polizia. I due a sinistra potrebbero essere i due kamikaze: indossano infatti un guanto sulla mano sinistra, per facilitare l'azionamento dell'innesco della bomba. Il terzo a destra è invece attualmente in fuga.