Migranti: Juncker chiede vertice straordinario

'Ankara ha fatto sua parte, Bruxelles risolva problemi interni'. Lo ha detto il portavoce di Angela Merkel, Steffen Seibert, a Berlino

Redazione ANSA 20 gennaio 2016 13:41

Commenti 1

Il presidente della Commissione Ue Jean Claude Juncker ha chiesto che venga convocato un vertice straordinario dei leader europei per affrontare la crisi dei migranti. Lo ha reso noto lo stesso Juncker durante una conferenza stampa all'Europarlamento.

Ieri il terzo hotspot italiano è diventato operativo a Pozzallo

Dopo le polemiche dei giorni scorsi e la richiesta di chiarimenti dell'Italia all'Ue sui tre miliardi alla Turchia per i rifugiati, Berlino preme su Roma:  "Riteniamo necessario che si concluda velocemente l'accordo" sulla Turchia. Lo ha detto il portavoce di Angela Merkel, Steffen Seibert, a Berlino, rispondendo ad una domanda su come il governo tedesco valuti la posizione dell'Italia che sta bloccando l'intesa sulla ripartizione sui fondi.

L'Ue deve risolvere i suoi contrasti interni e mantenere le promesse fatte alla Turchia in merito all'accordo sui migranti, che prevede il trasferimento di 3 miliardi di euro per la gestione della crisi. Lo ha detto il ministro per gli Affari Europei di Ankara, Volkan Bozkir, alla tv di stato Trt. "Il metodo che useranno in relazione all'accordo è una questione interna all'Ue", ha aggiunto Bozkir, sostenendo che la Turchia ha già rispettato la sua parte dell'accordo.

Categoria Estero

Commenti

Francesco. Quando Germania propone bisogna fare subito. Se gli altri… con il tempo ! Ma sotto c'è anche un problema di politica internazionale turco-occidentale-america europa Putin

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata