SEMBRA INCREDIBILE MA IN CINA UNA METROPOLITANA PASSA DENTRO UN CONDOMINIO

Dove si trova la metropolitana che passa in un condominio. Come è fatta la linea e perché è stata costruita così

14 agosto 2023 VIAGGI www.immobiliare.it

Vediamo dove si trova esattamente, come è fatta questa metropolitana e perché è stata costruita in questo modo particolare.

Dove si trova la metropolitana che passa in un condominio

La Cina è uno degli Stati del mondo in cui vi è il maggior numero di linee metropolitane e in cui continuano a essere costruite a ritmo incessante: infatti, tra le prime 10 città del pianeta per numero di linee e per lunghezza della rete, vi sono diverse metropoli cinesi, tra cui la principale è Pechino con oltre 800 chilometri di linee.

La città di Chongqing, una delle quattro municipalità autonome della Repubblica Popolare Cinese, situata nella Cina centro-meridionale e abitata da una popolazione di oltre 32 milioni di persone, possiede una linea metropolitana molto particolare: essa in un punto del suo percorso attraversa un edificio, con tanto di stazione dedicata.

Come è fatta la linea e perché è stata costruita così

La linea in questione è la numero 2 della città, che per ora ne possiede quattro in totale e dove sono i costruzione altre tre linee che apriranno nei prossimi anni.

La linea 2 collega i tre distretti del centro cittadino e viaggia su due monorotaie a sella, coprendo 87,8 chilometri di tracciato.

È formata da 25 stazioni e una di esse, quella di Liziba, è stata realizzata all’interno di un palazzo condominiale, all’interno del quale vi è anche la relativa stazione.

I convogli passano tra il sesto e l’ottavo piano del condominio e quindi transitano attraverso due piani.

I progettisti hanno scelto di far passare il tracciato in questo punto per evitare di dover demolire edifici, per dotare il quartiere di una metropolitana e per far guadagnare spazio alla città.

La costruzione, terminata nel 2005, è stata realizzata in modo da ridurre al minimo i rumori e le vibrazioni determinati dal passaggio dei convogli: pare che non vengano superati i 60 decibel, ossia il rumore emesso da una lavastoviglie.

I proprietari e gli inquilini degli appartamenti hanno prestato il proprio consenso alla costruzione della stazione e perciò hanno avuto dei vantaggi: non solo la comodità di avere la metropolitana letteralmente in casa, ma anche una crescita del valore immobiliare delle proprie abitazioni.

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata