Lussemburgo, tappeto rosso agli extracomunitari. Ma solo se sono super-ricchi. Anzi ricchissimi

Permessi di soggiorno con “la corsia preferenziale” a cittadini extracomunitari che dispongano di grandi risorse finanziarie.” Questa legge non farà altro che rafforzare l'immagine del Lussemburgo come paradiso fiscale”.

Di Elena Galli ItaliaOggi 17.11.2016

Il Lussemburgo stende il tappeto rosso ai cittadini extracomunitari. Ma soltanto se sono ricchi. Anzi, ricchissimi.

Secondo il quotidiano Wort, i deputati del Granducato voteranno entro la fine dell'anno una proposta di legge che autorizza la concessione di permessi di soggiorno con “la corsia preferenziale” a cittadini extracomunitari che dispongano di grandi risorse finanziarie. In particolare, il progetto di legge n. 6992 consente la concessione di un vero e proprio “lasciapassare” ai fuoriusciti da Russia o Medio Oriente se questi ultimi depositeranno una somma di almeno 20 milioni di euro in una banca lussemburghese, piazzeranno come minimo 3 milioni in una società di investimento o investiranno almeno 500 mila euro in una società commerciale o industriale attiva nel Granducato.

Dopo la fine del segreto bancario, le banche private del piccolo paese sono alla ricerca di nuove opportunità di crescita e naturalmente i super ricchi sono il target numero uno per l'industria della gestione patrimoniale locale. Ora anche il governo cerca di accelerare il riallineamento strategico della piazza finanziaria lussemburghese.

Nonostante il progetto di legge sia finora stato circondato da un’aura di discrezione, non mancano le proteste. Secondo il partito della Sinistra (Déi Lénk), “questa legge a favore degli ultra-ricchi, che beneficeranno del segreto bancario come i residenti, non farà altro che rafforzare l'immagine del Lussemburgo come paradiso fiscale”.

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata