PIÙ DI 90 ANNI DOPO CHE HOWARD CARTER VI MISE PIEDE PER LA PRIMA VOLTA
- Dettagli
- Categoria: Cultura
LA TOMBA DI TUTANKHAMON NON SMETTE DI AFFASCINARE CON I SUOI NUMEROSI MISTERI E I SUOI ENIGMI
11 AGO 2015 15:33 Ellie Zolfagharifard per http://www.dailymail.co.uk/
2. LO STUDIOSO AMERICANO NICOLAS REEVES E' CONVINTO CHE LA TOMBA DEL FARAONE SIA SOLTANTO L'ANTICAMERA DELLA CAMERA SEPOLCRALE DELLA REGINA NEFERTITI
3. DOPO UN'ANALISI APPROFONDITA DELLE PARETI DELLA TOMBA, INFATTI, REEEVES SOSTIENE DI AVER TROVATO DUE PORTE SEGRETE: LA PRIMA CONDURREBBE A UNA SORTA DI MAGAZZINO MENTRE LA SECONDA ALLA STANZA IN CUI È CUSTODITA SALMA DELLA REGINA NEFERTITI
4. SE LA TEORIA SI DIMOSTRASSE ESATTA, NELLA TOMBA NASCOSTA POTREBBERO ESSERCI TESORI INCREDIBILMENTE PIÙ RICCHI DI QUELLI TROVATI NELLA CAMERA DI TUTANKHAMON…
Più di 90 anni dopo che Howard Carter vi mise piede per la prima volta, la tomba di Tutankhamon non smette di nascondere i suoi segreti. Il ricercatore americano Nicholas Reeves sostiene infatti di aver trovato una porta fantasma sotto i dipinti...
Più di 90 anni dopo che Howard Carter vi mise piede per la prima volta, la tomba di Tutankhamon non smette di nascondere i suoi segreti. Il ricercatore americano Nicholas Reeves sostiene infatti di aver trovato una porta fantasma sotto i dipinti della camera mortuaria del faraone che potrebbe condurre alla tomba della regina Nefertiti.
Famosa per la sua bellezza, la mummia di Nefertiti è andata persa subito dopo la morte improvvisa della regina avvenuta nel 1340 a.C. Sebbene i test del Dna sembrino suggerire che la madre di Tutankhamon fosse stata la regina Kiya, il cui corpo sarebbe quello della mummia nota come "la donna giovane", alcuni egittologi sostengono che fosse Nefertiti, la moglie principale del faraone Akhenaten e madre di 6 dei suoi figli, la vera madre di Tutankhamon.
Dopo un'analisi approfondita delle pareti della tomba del faraone nella Valle dei Re, il dottor Reeeves dice di aver trovato due porte segrete, di cui una condurrebbe a una sorta di magazzino mentre l'altra "alla salma indisturbata della vera proprietaria della tomba: la regina Nefertiti". Se la teoria di dimostrasse esatta, nella tomba nascosta di troverebbero tesori incredibilmente più ricchi di quelli trovati nella camera di Tutankhamon.
Reeves crede che la tomba appartenga a Nefertiti perché la collocazione dell'ingresso, sulla destra della camera, è generalmente usata per le regine piuttosto che per i re. Anche le modeste dimensioni della tomba di Tutankhamon, in relazione alla sua importanza, hanno da sempre stupito gli archeologi e, ora, Reeves propone che sia stata costruita solo come appendice di un sepolcro già esistente, quello della madre.
"Le implicazioni di una tale scoperta sarebbero straordinarie - ha scritto Nicholas Reeves - se l'apparenza digitale dovesse trasformarsi in una realtà fisica, ci troveremmo davanti non solo a un nuovo magazzino con oggetti dell'era di Tutankhamon a ovest ma alla tomba della stessa Nefertiti, consorte, co-reggente ed eventuale ereditiera del faraone Akhenaten".
Categoria cultura