Supersocietà. Ha ancora senso scommettere sulla libertà ?
- Dettagli
- Categoria: Cultura
Società intelligente o stupidità di massa? Che forma prenderà il mondo che ci aspetta? Davanti a noi una scelta di civiltà
Presentazione Giulio Tremonti e Stefano Boeri 2022-Maggio
Supersocietà. Ha ancora senso scommettere sulla libertà? Ed. Il Mulino euro15
Che forma prenderà il mondo che ci aspetta? Davanti a noi una scelta di civiltà. La stagione della globalizzazione sta definitivamente tramontando. I due ultimi shock globali la pandemia, la guerra in Europa dovrebbero convincerne qualora non avessimo intravisto ulteriori motivi.
Siamo ormai oltre la modernità liquida, costretti ad affrontarne gli esiti e allo stesso tempo spinti a ripensare il futuro. Il paradigma tecnico-scientifico e il delicato processo di costruzione di un nuovo ordine mondiale sono lì davanti a noi come enormi problemi.
L’epoca nuova – quella della supersocietà – sempre più dipendenti, a livello personale e collettivo dalla tecnologia; intrecciati in modo inestricabile tra azione umana ed ecosistema; stretti di fatto tra una soggettività a predominanze psichiche e biologiche –e organizzazione sociale.
E domani? Potremmo aggiungere e oggi stesso?
Dove ci conducono davvero e dove ci condurranno sostenibilità e digitalizzazione, i due grandi protagonisti della nostra quotidianità?
Verso un mondo distopico, centralizzato e burocratizzato, o verso la società dell’intelligenza diffusa dove la libertà potrà ancora essere l’elemento cardine per tenere insieme sviluppo economico e democrazia?