Preside pesa gli zainetti dei ragazzi: in media 8 kg
- Dettagli
- Categoria: Cultura
In una prima media di Vigevano (Pavia) la cartella più leggera pesava 8,4 kg e la più pesante 10 kg. Il preside si è detto "sbalordito"
Raffaello Binelli - Dom, 29/05/2016 - 14:29 Il Giornale
commenta
Passano gli anni, si susseguono le polemiche ma gli zainetti dei nostri ragazzi che vanno a scuola continuano a essere pesanti.
Troppo pesanti. Così, dopo aver ascoltato, per mesi, le lamentele dei genitori il preside di un istituto comprensivo di Vigevano (Pavia) armato di bilancia ha pensato bene di pesare gli zaini. Lo ha fatto fermando uno ad uno tutti i ragazzi che varcavano l'ingresso. "Sono rimasto sbalordito - ha raccontato alla Provincia Pavese - in prima media la cartella più leggera pesava 8,4 kg e la più pesante 10 kg, ma gli insegnanti mi hanno riferito che in alcuni giorni gli zaini sono ancora più pesanti perchè gli alunni devono portare a scuola i volumi triennali".
La soluzione non è facile da trovare, osserva il dirigente scolastico Alberto Panzarasa, che ha voluto comunque prendere in considerazione i suggerimenti delle mamme: "Non sono d’accordo sull’utilizzo dei libri solo a casa - ha detto - mentre mi sono interessato per l’acquisto degli armadietti, ma si viaggia sui mille euro per classe". E qui la soluzione si blocca perché, ricorda Panzarasa, le scuole non hanno un budget per gli arredi.
Una domanda però è d'obbligo: possibile che nel 2016 gli editori di libri scolastici non siano in grado di mettere in commercio volumi a "fascicoli"? In questo modo i ragazzi ne porterebbero in classe solo una piccola parte, riducendo (di molto) il peso dello zaino. Per non dire dei libri digitali.
Categoria Cultura
Commenti
Giovanni Aguas ...
Dom, 29/05/2016 - 15:52
E perche' invece di usare carta patinta, piu' pesante e piu' costosa non si usa altro tipo di carta? Soluzione troppo ovvia? Inoltre, con la tecnologia attuale si potrebbero usare libri elettronici da caricare su un lettore. Ormai i ragazzini di questa epoca, con smartphone ed accessori vari saprebbero come usare un lettore di libri. E sarebbe risolto il problema del peso. Ma forse per i burocrati e i politici tale soluzione e' molto al di sopra delle loro capacita'
cicciomessere
Dom, 29/05/2016 - 16:00
Basterebbe utilizzare degli e-reader, ma vallo a dire alla lobby degli stampatori di libri.