Giovani, partecipazione, politica e cultura
- Dettagli
- Categoria: I vostri commenti
Questo blog era stato pensato anche per quei giovani che avessero avuto voglia e curiosità di parlare di problemi sociali, politica in vista di un loro futuro inserimento nel mondo “dei vecchi” .Un giovane che si era impegnato a dare un contributo fattivo per sostenere questo blog mi scrive: c’è diffidenza e poco interesse. Mi sono soffermato su questa affermazione perché la diffidenza si può vincere dimostrando che stiamo facendo le cose seriamente mentre l’interesse se non c’è non c’è e non so come farlo emergere.
Ho cercato di capire meglio la situazione di San Pietro e mi è stato detto che nelle ultime elezioni lo interesse politico amministrativo dei giovani aveva preso piede e in particolare per una parte politica. Hanno lavorato questi giovani animati da valori e convinzioni che sono presenti in questa età ma che passato il santo, ad elezioni finite, si sono sentiti strumentalizzati, le promesse non mantenute e il lavoro di acculturamento e partecipazione cessato. Insomma sono serviti solo per fare voti. Del dopo si sono impadroniti “i vecchi”.
Morale della favola: non ne vogliono più sapere di capire, di impegni culturali, di politica. E hanno ragione.
Uno può pensare che questi giovani di San Pietro, uguali a tanti altri, si siano allontanati dall’impegno sociale e invece no. Li trovi e non pochi, che lavorano alla riuscita delle feste popolari e con entusiasmo e nelle varie associazioni presenti nel comune.
So che si trovano la sera e parlano per ore ma neanche i genitori da me interpellati, sanno di cosa parlano. Pur universitari scrivono male, la punteggiatura lascia a desiderare; danno del ti a tutti. A Tal riguardo un amico industriale mi diceva l’altro giorno che si è presentato uno in cerca di lavoro che gli dava del tu invece che del lei con il risultato che non lo ha assunto. Sanno tutto loro. Quando, finiti gli studi e andranno a dirigere qualche ufficio, cosa faranno? Questa è la mia riflessione.
C’è qualcuno che mi aiuta a capire?
18.7.2011 CW