Il 22 dicembre è il giorno del solstizio d’inverno: ecco cosa significa

È iniziatala stagione più fredda dell’anno: il 22 dicembre è il giorno del Solstizio d’inverno, che segna l’ingresso nella stagione astronomica. Per essere precisi, in realtà, il solstizio è avvenuto alle 5.48 del mattino.

Newsletter 22/12/2015 La Stampa

COS’È IL SOLSTIZIO D’INVERNO 

Quando si parla di solstizio d’inverno si intende il momento in cui il sole raggiunge la massima distanza angolare rispetto al piano dell’equatore terrestre. Questo fenomeno condiziona l’orario del tramonto: il solstizio d’inverno, infatti, è il giorno più corto dell’anno.

 Il solstizio d’inverno e quello d’estate sono i due giorni in cui l’emisfero Nord e quello Sud ricevono rispettivamente il minimo e il massimo dell’irraggiamento solare (a differenza degli equinozi, che sono i giorni in cui la durata del giorno e della notte è di esattamente 12 ore).

UN PO’ DI STORIA 

Il solstizio prende il nome dal latino “sol” e “sistere” (letteralmente, sole fermo) e coincide con le antiche celebrazioni per Sol invictus, cioè la rinascita del Sole: secondo gli antichi romani, infatti, il solstizio era il periodo in cui il Sole scompariva nell’oscurità per poi tornare in vita più luminoso di prima. In effetti, è quello che succede apparentemente a causa del movimento della Terra rispetto alla stella.

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata