Drammatico salvataggio sulle Tre Cime di Lavaredo e conto salatissimo per due alpinisti
- Dettagli
- Categoria: Ambiente
di Elmar Burchia, Corriere della sera 3.10.2015
Salvare vite ha un costo, non indifferente: mercoledì scorso, due alpinisti tedeschi erano rimasti bloccati sulla parete della Piccolissima Cima delle Tre Cime di Lavaredo, in Alto Adige, a una trentina di metri dalla vetta, a 2.700 metri. Una discesa sembrava impossibile, soprattutto a causa del cattivo tempo. Inoltre, non riuscivano a individuare l’uscita e non erano attrezzati per un bivacco. La temperatura era scesa meno 10 gradi e la pioggia mista a neve aveva trasformato le pareti in una lastra di ghiaccio. Verso le 19, i due alpinisti hanno perciò allertato i soccorsi.
I soccorsi
La fitta nebbia e il buio hanno tuttavia dato filo da torcere anche al Pelikan 2 del 118, l’elisoccorso provinciale, e alle squadre d’intervento. Le operazioni, infatti, sono state parecchio complesse: nel corso della notte ci aveva provato anche l’elicottero del quarto Corpo d’armata di Bolzano, l’unico in grado di volare al buio, ma l’operazione era stata annullata proprio per le cattive condizioni meteo. Solo nel primo pomeriggio del giorno seguente, appena si è aperto un varco nella nebbia, è stato possibile recuperare i due rocciatori, di 35 e 36 anni. Entrambi sono stati recuperati in buone condizioni, nonostante avessero passato la notte all’addiaccio.
Il conto
Quella scalata, i due tedeschi, non la dimenticheranno facilmente. Non solo perché sono scampati alla morte. Solamente per i 98 minuti di volo che ha effettuato l’elicottero Pelikan 2 il costo ammonta a 13.720 euro, riferisce sabato il quotidiano sudtirolese Dolomiten. La somma verrà fatturata alle assicurazioni dei due alpinisti. La giunta di Bolzano aveva fissato pochi giorni fa le nuove tariffe per l’elisoccorso: un minuto di volo ora costa 140 euro, che verranno interamente addebitati ai cittadini stranieri e quelli non residenti in provincia di Bolzano. Per gli altoatesini (non assicurati con il Club Alpino Sudtirolese Avs o con la Croce Bianca) la franchigia è pari a 100 euro. I due nuovi aeromobili Pelikan del 118, entrati in servizio a marzo, sono costati 8 milioni di euro l’uno. Nel 2014, dei 2.576 pazienti trasportati, 1.475 erano altoatesini, 337 italiani di fuori provincia, 764 stranieri.
Categoria Ambiente