Tav, dopo 62mila rilevazioni, arriva il verdetto: nessun impatto dei lavori sulla salute degli abitanti della Val di Susa

La salute dei cittadini che vivono nei comuni vicini al cantiere TAV sotto controllo.

Articolo da ItaliaOggi, 4.5.2017

La salute dei cittadini che vivono nei comuni vicini al cantiere Tav di Chiomonte e dei lavoratori che operano al suo interno è sotto controllo.

 È quanto emerge dalla Valutazione d'impatto sulla Salute (Vis) della galleria esplorativa per la Torino-Lione, condotta dall'Università di Torino. Dal 2012 sono state oltre 62 mila le rilevazioni eseguite da Telt sotto la supervisione di Arpa, col monitoraggio di 135 parametri controllati attraverso 40 centraline in un'area di 15 km dal cantiere. Polveri sottili, amianto, radiazioni, rumore, qualità delle acque, vibrazioni e componenti biologiche sono i fattori ambientali monitorati dallo studio dal quale non sono emerse criticità di rilievo. Coniugare ambiente e grandi opere "non solo è possibile ma obbligatorio - commenta il ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti - non può essere un vincolo allo sviluppo ma deve fare in modo che lo sviluppo sia sostenibile".

rilevazioni  Gian Luca Galletti  salute  cantiere  Tav  impatto

Ambiente

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata