Conegliano, valorizziamo Castello e museo

Concorso per riprogettazione percorso espositivo

Articolo su Oggi Treviso cui seguono i seguenti commenti

Isabella Gianelloni 16/07/2013 - 9:05

UN PUNTO DI PARTENZA

Una volta tanto si è messo in moto il lavoro di squadra: in questi mesi abbiamo lavorato bene, insieme, con l'obiettivo di cominciare a migliorare il nostro monumento più bello e importante. Il Castello è il luogo simbolo della città, il suo rilancio, il miglioramento della sede museale possono essere la ripartenza per tutta la città.

Walter Cadorin 16/07/2013 - 10:08

ORDINE IN CASA E CHIAREZZA DI IDEE

Dare più attenzione alla Cultura, biblioteca, Castello, Museo è buon segno. Altro buon segno sarebbe dare la gestione del Sarcinelli al naturale assessorato della Cultura a meno che per questa gestione non occorra una persona con più esperienza e capacità.

Non avrei chiuso il Concorso a persone con esperienza nel settore e lasciato la remunerazione agli altri, ai giovani.

Quindi bene mettere a posto la “merce nel negozio”. E’ il primo passo. Ma una volta messa “la merce sugli scaffali” e spolverata la vetrina è sufficiente aspettare che entri dalla porta qualcuno o andiamo in cerca di far entrare qualcuno? C’è, occorrerebbe un progetto di marketing turistico che non sia il solito dépliant illustrativo delle bellezze locali da visitare. Per quello che ne so il settore ha bisogno di manager che mettano in relazione la città con il mondo; che facciano interagire le realtà economiche locali e servizi da offrire all’altezza degli obiettivi del piano turistico culturale. Per crescere la città ha bisogno di unità d’intenti, di coordinamento con quelle realtà. E poi basta la luce di Conegliano per attrarre l’interesse dei flussi di visitatori esteri e nazionali o non sarebbe opportuno collegare altro e altri Comuni della zona compreso Vittorio per esempio si da offrire e favorire anche un maggior numero di giorni di permanenza in loco?

Insomma Cultura e Turismo oggi sono, possono essere motori potenti da collocare però non su un telaio di bicicletta.

Difficile? Certo, come tutto oggi

Isabella Gianelloni 16/07/2013 - 20:45

CARO CADORIN,  abbiamo provato a convincere la maggioranza che la Cultura non è un costo ma un investimento; abbiamo provato ad affermare che è assurdo che Sarcinelli e cultura, musei siano governati da due diversi assessori. Niente da fare: proposta bocciata dopo un dibattito surreale in Consiglio Comunale.

Fra un po' dovremo discutere della Consulta del Turismo: spero che non sentiremo la solita musica.

Giusto per completezza di informazione: a Conegliano c'è qualcuno che ci prova, ma contano le alzate di mano.

Cordialmente

Walter Cadorin 18/07/2013 - 21:49

RICERCATI. Grande operazione della comunità dei commentatori. Fermati al banco della trattoria “ A disposizione del pubblico” e condotti nella caserma della “Partecipazione e della Responsabilità” e interrogati hanno risposto: l’Assessore Dugone “ mi avvalgo della facoltà di non rispondere per non incorrere in una denuncia per calunnia e comunque solo se rappresentati politicamente in Consiglio”; altri (sono in corso indagini per accertare la loro identità ) “ non rispondiamo perché non ne vale la pena e poi solo in Consiglio Comunale che è sovrano” Lasciati liberi tutti con impegno di non cambiare idea.

Alla dottoressa Isabella Gianelloni per aver risposto in parte, viene anticipato un nastro in raso a cui appendere la medaglia di riconoscenza che sarà consegnata appena completerà la risposta

Dopo di questa nessun intervento. C'è qualcuno che riesce  a capire il perchè? 20/7

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata