F35, non ci sono alternative credibili”
- Dettagli
- Categoria: Firme
Mauro in Aula: « Il velivolo soddisfa le esigenze di Marina e
Aeronautica» La Lega ritira appoggio alla mozione
Non ci sono alternative credibili all’F35, che soddisfa sia le esigenze dell’Aeronautica sia della Marina». Lo ha detto il ministro della Difesa Mario Mauro intervenendo in Senato durante la discussione sulle mozioni relative al programma di acquisizione degli aerei militari. Mauro ha ripercorso tutte le tappe del coinvolgimento del Parlamento nel programma, fin dal primo sì nel 1998, e ha difeso la validità del piano.
Quanto alle difficoltà tecniche del velivolo, «tutti gli inconvenienti emersi -ha detto- non sono tali da pregiudicare l’operatività del sistema» e sono comunque in via di superamento. Il ministro ha messo in guardia dai rischi di un ipotetico abbandono del programma: «Ove perdessimo la posizione acquisita» nella fase di realizzazione dell’aereo «altri Paesi potrebbero rimpiazzarci nelle commesse produttive». Al termine, Mauro ha espresso parere favorevole alla sola mozione di maggioranza, mentre sulle altre mozioni ha espresso parere contrario.
Il senatore della Lega Nord Sergio Divina prendendo la parola in Aula al termine della replica del ministro Mauro ha chiesto di ritirare la firma sua e del capogruppo Massimo Bitonci apposta alla mozione di maggioranza (Zanda e altri) sugli F35 e ha annunciato che la Lega Nord manterra’ una posizione piu’ neutrale, astenendosi al momento del voto. “Ieri ho ritenuto di apporre le nostre firme al documento - ha spiegato Divina - successivamente il gruppo ha espresso con convinzione un altro orientamento, piu’ neutrale ed ha deciso di astenersi’’
La Stampa, 16/7