È scoppiata una vera e propria crisi diplomatica tra Pechino e Berlino a seguito di un atto ostile
Paolo Mauri 10 Luglio 2025 insideover.com lettura4’
È scoppiata una vera e propria crisi diplomatica tra Pechino e Berlino a seguito di un atto ostile perpetrato da una nave da guerra cinese verso un aereo da sorveglianza tedesco, che era impegnato nella missione Aspides dell’Unione Europea di protezione delle linee di navigazione nel Mar Rosso.
L’incidente è accaduto la scorsa settimana, ma solo nella giornata di ieri, mercoledì 8 luglio, il Ministero degli Esteri tedesco ha diffuso una breve nota a riguardo, indicando anche la convocazione dell’ambasciatore cinese a Berlino. “Mettere in pericolo il personale tedesco e interrompere le operazioni è del tutto inaccettabile” ha affermato il Ministero su X, specificando che la nave militare ha illuminato il velivolo con un fascio laser. L’azione aggressiva, secondo i media tedeschi, è avvenuta il 2 luglio e l’aereo colpito dal laser sarebbe un Beechcraft King Air 350 con una configurazione speciale adatta a effettuare missione di sorveglianza e intelligence, ma di proprietà di un ente privato e operato dalla Luftwaffe, con a bordo personale civile e militare.
La rivista Der Spiegel riferisce che l’incidente è avvenuto quando l’aereo si è avvicinato a una fregata della People’s Liberation Army Navy (PLAN), che ha poi preso di mira l’aereo. Un portavoce del Ministero degli Esteri tedesco ha affermato che la nave da guerra cinese, di cui non è stato reso noto il nome, era stata incontrata diverse volte nella zona in precedenza e “ha colpito l’aereo con il laser senza motivo o comunicazione preventiva durante un volo di routine”. L’aereo, a quel punto, è stato costretto ad abbandonare la missione e a rientrare a Gibuti.
Come sappiamo, Gibuti è strategicamente situata all’imboccatura meridionale del Mar Rosso, lungo lo Stretto di Bab el-Mandeb, e per questo è sede di diverse basi militari, tra cui una cinese sin dal 2008 che è dotata di un porto in grado di ospitare navi di medio e grosso tonnellaggio come le portaerei.